Torino Milano Festival Internazionale della Musica dal 3 al 22 settembre 2011 - Eni

Anche quest'anno Eni in qualità di partner partecipa al Festival MITO 2011.
La quinta edizione del festival musicale internazionale si svolge dal 3 al 22 settembre tra Milano e Torino. L'Associazione per il Festival Internazionale della Musica di Milano e la Fondazione per le Attività Musicali di Torino promuovono e curano tutta la manifestazione. Un'offerta di proposte artistiche che spazia tra tutti i generi musicali, dalla classica al jazz, dalla sinfonica al folk-rock, dal pop alla musica etnica, dalla musica elettronica al crossover. E' possibile scegliere tra una variegata serie di concerti e sedi diverse, selezionate tra le più belle e storiche del panorama culturale delle due città. Senza dimenticare le periferie: il Festival porterà infatti eventi di grande rilievo, anche oltre i confini cittadini, con un sempre maggior impegno nel territorio delle due Regioni.

Fra le novità di quest'anno segnaliamo:

  • l'anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia verrà celebrato con una triplice prospettiva tra passato, presente e futuro. Sono previsti cori, inni e fanfare di epoca risorgimentale, musica popolare con le diversità linguistiche che caratterizzano il nostro paese, grandi compositori viventi italiani e stranieri e compositori russi che hanno voluto rendere omaggio all'arte italiana.
  • Il Paese "ospite" di MITO 2011 sarà Haiti, l'isola devastata dal sisma il 12 gennaio 2010. Antillana, africana, prima colonia bianca in America, Haiti è terra da sempre al centro di mutazioni ed esperienze traumatiche. MITO nella sua scelta, ha voluto fare proprie le parole che pronunciò dopo il terremoto lo scrittore haitiano Dany Laferrière: "Quando tutto cade, quando tutto sfugge di mano, resta la cultura".
  • Un'applicazione ufficiale per iPhone e iPod-Touch (scaricabile gratuitamente dall'Apple Store con la semplice ricerca della parola "MITO") con le news del Festival aggiornate in tempo reale, mappe interattive e geolocalizzate, calendari dettagliati degli eventi di settembre con la possibilità di creare un proprio calendario personalizzato, condivisione su Facebook di eventi e news.
Back to top