La mostra al Palazzo del Quirinale.

Il Palazzo del Quirinale accoglie dal 29 marzo al 15 luglio 2014 la mostra Classicità ed Europa. Il destino della Grecia e dell’Italia per celebrare il ruolo svolto dai due Paesi nel trasmettere il messaggio civilizzatore, partito da Atene e da Roma, nell’anno in cui la Grecia, dal 1° gennaio al 30 giugno,  e l’Italia, dal 1° luglio al 31 dicembre,  assumono le presidenze di turno del Consiglio dell’Unione Europea.

Nella Sala delle Rampe e nelle Sale delle Bandiere saranno esposte venticinque opere, ispirate agli ideali di libertà e di democrazia,  provenienti dai musei ellenici e italiani.

L'esposizione è a cura di Louis Godart, Consigliere per la Conservazione del Patrimonio Artistico del Presidente della Repubblica Italiana.

La mostra è promossa dalla Presidenza della Repubblica Italiana e dalla Presidenza della Repubblica Ellenica e vuole illustrare il contributo dato dall’Italia e dalla Grecia all’arte e alla cultura europea e mondiale attraverso la presentazione di capolavori che hanno segnato la storia dei due Paesi.

Back to top