La Raffineria di Livorno scelta come prima tappa dell’HSE Van Show di Eni che percorrerà 4.000 km in 24 tappe.

Livorno, 26 maggio 2015 – E’ stato inaugurato oggi presso la Raffineria di Livorno il nuovo progetto nazionale di Eni in ambito sicurezza: HSE Van Show. A partire da oggi e, per circa 3 mesi, due Van targati Eni percorreranno oltre 4.000 km di strade italiane, toccando 24 tappe presso i principali siti industriali e le stazioni di servizio Eni per promuovere l’impegno quotidiano nella salvaguardia dell’ambiente e nella tutela della sicurezza.

Il messaggio è rivolto non solo ai dipendenti Eni ma a tutti gli utenti della strada, in quanto i Van veicolano i valori universali della sicurezza e della protezione ambientale, facendo leva sull’impegno individuale. Per questo, Eni sarà presente nei principali stabilimenti anche con una mostra itinerante che racconta i principali progetti HSE avviati negli ultimi anni.

La campagna di sensibilizzazione HSE Eni, che sarà diffusa in tutto il mondo, parte proprio dalla Raffineria di Livorno, un sito che si è distinto per gli importanti risultati in ambito sicurezza: raggiunto l’obiettivo "zero infortuni" per circa 400 dipendenti per tre anni consecutivi.

Traguardo centrato anche grazie al "Patto per la sicurezza" siglato lo scorso 11 marzo con le ditte appaltatrici ed i cui elementi fondamentali sono l’impegno di tutte le persone coinvolte, la "tolleranza zero" nella violazione delle norme di sicurezza e soprattutto un’attenzione costante al miglioramento dei comportamenti quotidiani. Il Patto per la sicurezza sancisce l’impegno di Eni per il miglioramento costante della sicurezza.

Nel corso dell’evento, infatti, sono stati illustrati anche i positivi risultati in termini di sicurezza raggiunti da Eni nel 2014. L’azienda ha ridotto il numero degli infortuni per il decimo anno consecutivo, attestandosi nel 2014 su una frequenza di 0,31 infortuni per milione di ore lavorate, risultato che colloca Eni al primo posto sotto il profilo della sicurezza rispetto ai principali competitor internazionali.

La sicurezza delle persone e delle attività operative rappresenta un obiettivo strategico per Eni, che, per sostenerne il valore culturale e operativo, lancia continuamente nuovi programmi di sensibilizzazione e di formazione destinati ai lavoratori, ai contrattisti e a tutte le parti sociali. Fra le iniziative più significative vi sono Eni in Safety, il Roadshow di sicurezza e il Safety Day.

Back to top