Roma, 18 aprile 2011 – Nasce i-Ride, la nuova linea di oli motore a marchio eni progettata per soddisfare anche i motociclisti più esigenti che ricercano prestazioni elevate e massima protezione del motore.

La linea i-Ride, frutto delle competenze maturate da eni sui circuiti di gara internazionali e della stretta collaborazione con alcune tra le più importanti aziende costruttrici, è articolata in due famiglie, moto e scooter, progettate per cogliere le specificità dei due differenti modi di vivere le due ruote.

All'interno della gamma I-Ride MOTO sono stati identificati tre ambiti di applicazione per rispondere ai diversi impieghi e alle tipologie di guida: I- Ride MOTO Sport, I-Ride MOTO Street & Touring e I –Ride MOTO Off Road.

- I- Ride MOTO Sport
I lubrificanti per impiego sportivo sono esposti ad altissime temperature, dovute alle elevate potenze dei motori, che comportano forti sollecitazioni termo-ossidative.
Pertanto, i lubrificanti della linea Moto Sport sono formulati con basi totalmente sintetiche e sottoposti a prove specifiche addizionali per mantenere una viscosità sufficientemente elevata. I lubrificanti Moto Sport possono essere impiegati nelle competizioni.

- I-Ride MOTO Street & Touring
I lubrificanti destinati a lunghi viaggi devono garantire bassi consumi di olio, allo scopo di minimizzare la necessità di rabbocchi, ed una buona fuel economy, per dare vantaggi sulle lunghe percorrenze. L'accumulo chilometrico può arrivare ad essere consistente, per cui viene richiesta un'elevata protezione del motore nel lungo periodo. Pertanto, i lubrificanti Moto Street&Touring sono stati formulati per garantire un'elevata stabiltà termo-ossidativa e per mantenere le alte qualità del lubrificante inalterate nel tempo.

- I –Ride MOTO Off Road
I lubrificanti destinati ad applicazioni off road devono garantire la fluidità nel cambio marce e la facilità di azionamento della frizione in bagno d'olio. eni i-Ride moto 10W- 50 è stato ottimizzato per l'utilizzo in motori ad elevata cilindrata unitaria e ad elevate temperature di funzionamento (conseguenza del flusso d'aria ridotto a causa delle basse velocità del mezzo).

I-Ride SCOOTER
I lubrificanti della gamma scooter hanno l'esigenza di minimizzare gli effetti negativi dovuti ai frequenti avvii/spegnimenti del motore, nonché al funzionamento ‘stop & go', tipico dei percorsi urbani. Pertanto, i prodotti i-Ride Scooter sono stati sviluppati per rispondere a questi stress climatici e di utilizzo, oltre che all'incidenza sensibile dell'esercizio nella stagione invernale. In tali condizioni si deve, infatti, garantire la massima fluidità alle basse temperature per un avviamento affidabile.

I-Ride per PIAGGIO
La famiglia dei prodotti per Piaggio nasce da una collaborazione che ha permesso di creare una speciale gamma dedicata a moto e scooter del Gruppo Piaggio e prodotti specifici per Aprilia Racing.

Il lancio della nuova linea di lubrificanti per moto i-Ride conferma l'impegno di eni nel mondo del racing, non come semplice sponsor, ma come partner tecnologico, grazie allo sviluppo di prodotti nati dalla collaborazione con i team protagonisti del motomondiale.

i-Ride è oggi disponibile sul mercato Italiano presso negozi di motoricambi, officine moto e concessionari Piaggio. La linea i-Ride sarà lanciata successivamente anche a livello europeo.

Back to top