1334434589

Italia

Il progetto a sostegno dei minori ucraini con le loro famiglie e le iniziative per stare accanto alle persone rese fragili dalla crisi pandemica.

Le nostre azioni concrete in Italia

l progetti di Eni Foundation, la Fondazione di Eni costituita alla fine del 2006 per promuovere e realizzare in Italia e nel mondo iniziative di solidarietà sociali ed umanitarie, si rivolgono ora, sul nostro territorio, sia ai bambini e agli adolescenti ucraini che con le loro famiglie si trovano in un periodo di difficoltà a causa della guerra, sia alle persone che vivono una situazione di estrema difficoltà a causa della crisi pandemica.

In particolare i nostri progetti in Italia sono:

  • In alcune località turistiche italiane, Eni Foundation promuove l’iniziativa “Una Vacanza Una Esperienza Per la pace”, realizzata con il coordinamento della Protezione Civile e in collaborazione con la cooperativa D.O.C. s.c.s., per ospitare bambini e adolescenti ucraini con i loro familiari durante un periodo di vacanza sul territorio italiano
  • In alcune città italiane, Eni Foundation in partnership con la Comunità di Sant’Egidio ACAP Onlus, la Fondazione Campagna Amica, Coldiretti, la Società Italiana di Pediatria (SIP), il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM), la Fondazione Banco Alimentare e la Caritas Ambrosiana sostiene invece il progetto “Non siete soli”, per supportare le fasce della popolazione maggiormente colpite dagli effetti economico-sociali della pandemia.

Le finalità dei progetti

Nelle regioni del Piemonte, della Toscana, dell’Emilia-Romagna e delle Marche, il progetto “Una Vacanza Una Esperienza Per la pace” propone un programma di esperienze ricreative, studio e sport alla scoperta della natura come azioni di solidarietà internazionale per mitigare le conseguenze della guerra vissute da bambini, ragazzi e adulti provenienti dall’Ucraina.

Valorizzando il territorio e le tradizioni delle località ospitanti, questa iniziativa mette a disposizione 1190 posti, con turni di soggiorno di 20 notti/ 21 giorni e mira a creare un punto di incontro utilizzando linguaggi universali come il gioco, la musica, l’arte e il movimento del corpo per instaurare dei momenti di dialogo per il recupero del benessere psicofisico di ciascuno dei partecipanti, anche attraverso il supporto di educatori, medici e psicologi.

Il progetto “Non siete soli” vuole, invece, far fronte all’impatto delle conseguenze economico-sociali della pandemia sulle persone più fragili. L'iniziativa in partnership con la Comunità di Sant’Egidio ACAP Onlus, la Fondazione Campagna Amica e Coldiretti, che nella sua ultima edizione del 2021 ha previsto la consegna a domicilio di 4.600 pacchi alimentari ad anziani over 70, è nata nel 2020 e ha distribuito 20.000 pacchi alimentari a 6.700 anziani over 80 in stato di povertà e isolamento sociale, nelle città di Milano, Napoli e Roma. Questo progetto, sempre nel 2021, in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria (SIP), il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM), la Fondazione Banco Alimentare e la Caritas Ambrosiana ha organizzato ulteriori iniziative a sostegno di bambini e adolescenti in situazioni di disagio sociale e con disturbi alimentari anche nelle città di Ravenna, Gela, Taranto e Porto Torres.

L' Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e le nostre iniziative

I progetti di Eni Foundation in Italia, analogamente a quelli realizzati nel mondo, mirano a rispondere agli Obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030. In particolare: Obiettivo 1, Povertà Zero (Porre fine alla povertà in tutte le sue forme); Obiettivo 2, Fame Zero (Porre fine alla fame, garantendo la sicurezza alimentare); l’Obiettivo 3, Salute e Benessere (Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età); Obiettivo 4, Istruzione di qualità (Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti); Obiettivo 16, Pace, Giustizia e istituzioni forti (Fornire l'accesso universale alla giustizia per costruire istituzioni responsabili ed efficaci a tutti i livelli).