enifoundation-card-ita.jpg

Italia

Le nostre iniziative per contrastare le situazioni di difficoltà e rispondere alle necessità delle persone fragili.

Le azioni concrete in Italia

Eni Foundation, la Fondazione di Eni costituita alla fine del 2006 per promuovere e realizzare in Italia e nel mondo iniziative di solidarietà sociali ed umanitarie, sostiene progetti che supportano l’inclusione e che contrastano l’aggravamento delle situazioni di fragilità, in diverse città italiane.

Il supporto al progetto Ri-generazioni

Insieme a Plenitude Società Benefit, sosteniamo l’iniziativa “Ri-generazioni, costruire percorsi di bellezza e riscatto con i giovani nelle periferie urbane”, promossa per rispondere alle situazioni di emergenza educativa, sociale e sanitaria che colpiscono i giovani nelle periferie di Roma, Napoli e Milano. Il progetto si sviluppa in collaborazione con tre organizzazioni radicate nel rispettivo territorio, come Fonte di Ismaele, Fondazione Comunità San Gennaro e la cooperativa Varietà. Gli interventi sostengono il contrasto alla dispersione scolastica e all’isolamento sociale, percorsi educativi e terapeutici integrati e personalizzati, e promuovono la riqualificazione energetica delle strutture che ospitano i centri delle iniziative.

Ecco alcuni dei risultati attesi:

  • 2025-2026: è previsto il coinvolgimento di circa 400 adolescenti tra i 14 e i 18 anni, l’avvio o il potenziamento di 3 centri di integrazione minorile, la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica per promuovere la sostenibilità ambientale.
hero-Rigenerazione-25.jpg

Ri-generazioni: opportunità educative e inclusione nelle periferie

Il progetto per dare una risposta concreta al disagio educativo e sociale di ragazzi e ragazze nelle aree marginali di Roma, Napoli e Milano.

Vai alla pagina

Il sostegno alle Case dell'Amicizia

Con Plenitude Società Benefit, da dicembre 2024 a novembre 2025, abbiamo dato supporto anche all’iniziativa Case dell’Amicizia, gestita dalla Comunità di Sant’Egidio, per rispondere alle necessità primarie di singoli e famiglie in difficoltà economico-sociale e abitativa nelle città di Napoli, Roma e Torino. Offriamo servizi multidimensionali che uniscono interventi di natura emergenziale e percorsi individuali di autonomia economica e abitativa. Ecco alcuni dei risultati raggiunti:

  • 2024: 1.500 pranzi e regali solidali nelle città di Roma, Napoli e Torino edi interventi per 5.100 persone in condizioni di vulnerabilità, suddivise tra Napoli (1.300), Roma (2.600) e Torino (1.200).

Case dell’Amicizia: inclusione sociale e affiancamento

Insieme a Plenitude abbiamo risposto alle necessità concrete delle persone più fragili a Napoli, Roma e Torino.

vai alla pagina

Le altre iniziative concluse nel territorio italiano

Eni Foundation ha sostenuto le fasce della popolazione maggiormente colpite dagli effetti economico-sociali della pandemia con le varie edizioni del progetto “Non siete soli”, attraverso la consegna a domicilio di pacchi alimentari e la creazione di iniziative rivolte a bambini e adolescenti. Nella prima edizione del 2020, "Non siete soli" si è rivolto alle persone over 80 in stato di povertà e isolamento sociale, ed è proseguito nel 2021 per sostenere le persone over 70 in difficoltà a seguito della crisi pandemica, e i bambini e gli adolescenti in situazioni di disagio sociale. Nel 2022 ha rinnovato il suo impegno rimanendo accanto alle persone ultra settantenni non inserite in alcuna rete di supporto. L’iniziativa “Non siete soli”, nelle sue varie edizioni, ha avuto diverse partnership: Fondazione Campagna Amica di Coldiretti, Società Italiana di Pediatria (SIP), Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM), Fondazione Banco Alimentare, Comunità di Sant’Egidio ACAP Onlus e Caritas Ambrosiana. A seguito del conflitto ucraino, Eni Foundation ha promosso, inoltre, l’iniziativa “Una Vacanza Una Esperienza Per la pace” per offrire un periodo di vacanza a bambini e adolescenti ucraini con i loro familiari, già accolti nel territorio italiano, in coordinamento con la Protezione Civile e in collaborazione con la cooperativa D.O.C. s.c.s.