EniFoundation-Hero-spesa-anziani1

“Non siete soli”: torniamo a stare accanto alle persone in difficoltà

Con la donazione di pacchi alimentari, il progetto vuole sostenere gli over 70 colpiti dalla crisi economica aumentata dal conflitto ucraino.

Accanto alle persone con azioni concrete

Il progetto “Non siete soli”, promosso da Eni Foundation in partnership con la Comunità di SantEgidio ACAP Onlus, la Fondazione Campagna Amica e Coldiretti torna nel 2022 con la consegna di 4.600 pacchi alimentari nelle città di Milano, Roma e Napoli, nelle case di persone fragili over 70, che vivono situazioni di difficoltà.

Nota stampa | Eni: Anche quest’anno torna l’iniziativa “Non siete soli” dedicata agli anziani fragili

Il contesto e i destinatari dell’iniziativa

La guerra tra Russia e Ucraina non ha migliorato gli effetti della crisi economica causata dalla pandemia di Covid-19 e, di conseguenza, non si è attenuata la situazione di quelle persone fragili che, nel nostro Paese, non sono inserite all’interno di alcuna rete assistenziale. Nelle tre città coinvolte nel progetto, si stima che siano più di 1.091.258 le persone over 70 in stato di povertà, di cui 696.259 a Roma, 256.391 a Milano e 138.608 a Napoli: oltre 54 mila persone non sono in grado di provvedere alla propria sopravvivenza. Tra questi, alcuni risiedono presso istituti, RSA, in famiglia, e sono in carico ai servizi pubblici. Altri, invece, ai quali il Progetto è rivolto, vivono nel proprio domicilio, in solitudine o con il proprio coniuge, e non sono inseriti in alcuna rete di aiuto.

Gli obiettivi

Come per le edizioni passate, il progetto si pone diverse finalità ma con nuovi interventi e accortezze:

  • la consegna a domicilio di 4.600 pacchi, del peso di 12 Kg l’uno, per far fronte ai bisogni primari delle persone in difficoltà
  • la promozione, attraverso una campagna informativa e di prevenzione, della vaccinazione antinfluenzale, per l’emergenza freddo, e anti Covid-19
  • la nascita di una relazione che faciliti la presa in carico dell’anziano in condizione di fragilità e isolamento, con interventi e percorsi graduali, per sostenerne e monitorarne la situazione personale, prevedendo percorsi di fuoriuscita dalla situazione di bisogno
  • l’attivazione di un call center per ricevere richieste di aiuto dai differenti quartieri delle città selezionate, accompagnare l’accesso ai servizi pubblici e facilitare la connessione con la rete dei servizi territoriali.

L’iniziativa e l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Anche questo progetto di Eni Foundation, analogamente agli altri realizzati nel mondo, mira a rispondere agli Obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030. In particolare: Obiettivo 1, Povertà Zero (Porre fine alla povertà in tutte le sue forme); Obiettivo 2, Fame Zero (Porre fine alla fame, garantendo la sicurezza alimentare); Obiettivo 3, Salute e Benessere (Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età).