delegazione-rwanda-nov-2022.jpg

Ruanda

Le iniziative concrete di Eni Foundation sul territorio per supportare la salute materno-infantile.

Il nostro progetto nei distretti di Nyagatare, Musanze, Gisagara e Rulindo

L’iniziativa di Eni Foundation ha lo scopo di contribuire all’Obiettivo Generale del Ministero della Salute (MoH) del Ruanda di garantire l'accessibilità universale a servizi sanitari di qualità, a tutti i livelli del Sistema Sanitario del Paese. Nel 2022, abbiamo firmato un accordo con il Ministero della Salute e il Ministero delle Finanze e della Pianificazione Economica (MINECOFIN) per il rafforzamento della salute materna e infantile con particolare attenzione alla gestione delle emergenze ostetriche e neonatali.

Beneficiari

Popolazione totale di 1.583.577 con particolare riferimento a:

  • mamme e bambini, con i migliori servizi di salute materna e infantile
  • altri gruppi vulnerabili, comprese le persone disabili
  • personale sanitario, con attività di capacity building.

Durata del progetto

Le attività previste dall’iniziativa, della durata di 4 anni e mezzo, sono sostenute da un investimento complessivo di 6,5 milioni di euro.

Obiettivi

Con questo progetto Eni Foundation intende promuovere sia l’accesso che l’utilizzo ai servizi di salute materno-infantile nei distretti di Nyagatare, Musanze, Gisagara e Rulindo a livello comunitario, primario e secondario del Sistema Sanitario, con particolare attenzione all’emergenza ostetrica e neonatale di base e specializzata. La strategia delle attività è considerata in linea con i Piani Strategici del Settore Sanitario del Ruanda ed è stata identificata congiuntamente con le autorità sanitarie locali, a livello centrale e distrettuale.

Il progetto si suddivide in due componenti principali.
  

1. Componente infrastrutturale sanitaria 

  • costruzione di 13 blocchi maternità nei 4 distretti selezionati e fornitura di equipaggiamento medico e arredi medici
  • dotazione di 4 ambulanze.

2. Componente di Capacity Building

  • sostegno alla Riforma del Servizio Sanitario Comunitario in 1.578 villaggi, per abilitare 6.379 operatori sanitari all’erogazione di attività di promozione, prevenzione e cura comprese le forniture di kit 
  • corsi di formazione ed aggiornamento sulle emergenze ostetriche e neonatali per il personale sanitario.

In riferimento alle attività svolte, Eni Foundation nel 2025 è stata riconosciuta “migliore implementatore dell’anno”, di seguito alcune foto dell’evento di premiazione e degli interventi nelle comunità.

Il miglioramento dei servizi sanitari di base per madri e bambini

Il video, realizzato dalla comunità locale, documenta gli interventi per migliorare l’accesso ai servizi sanitari di base materno-infantili nei distretti di Nyagatare, Musanze, Gisagara e Rulindo.
cover-enifoundation-ruanda-01.jpg

Modalità di attuazione

La componente di Capacity Building del progetto è implementata direttamente dal Ministero della Salute locale e realizzata attraverso la sua agenzia governativa Rwanda Biomedical Center e l’associazione locale Society for Family Health (SFH) - Rwanda.