ospedale-scuola-guineabisseau-01.jpg

Guinea Bissau

Il nostro sostegno per il miglioramento dei servizi sanitari e materno-infantili presso Bissau e Farim.

Le azioni concrete nel territorio

Eni Foundation ha firmato un accordo con il Ministero della Salute in Guinea Bissau per il miglioramento dello stato di salute della popolazione e per sostenere i servizi materno-infantili a dicembre 2023.

In particolare, concentrandosi su donne e bambini, gli interventi sul territorio, previsti nell’accordo, intendono migliorare l’accesso ai servizi post-operatori, a quelli di terapia intensiva e di neonatologia presso l’Ospedale Nazionale Simão Mendes nella città di Bissau, e sull’assistenza sanitaria primaria nel Settore amministrativo nel distretto di Farim.

Durata e valore dell’iniziativa

Le attività previste dal progetto, della durata di circa un anno e mezzo, sono sostenute da un investimento di 500.000 euro.

Obiettivi

Le attività del progetto si sviluppano sia presso l’Ospedale Nazionale Simão Mendes di Bissau, sia nel Settore amministrativo nel distretto di Farim.

Presso l’Ospedale Nazionale Simão Mendes prevedono:

  • la formazione del personale sanitario che lavora presso il Dipartimento di Neonatologia, in terapia intensiva e che garantisce i servizi post-chirurgici 
  • la fornitura di equipaggiamenti e consumabili per la Neonatologia, la Terapia Intensiva e i servizi post-operatori 
  • la formazione del personale tecnico sulla manutenzione preventiva degli equipaggiamenti donati per la terapia intensiva e i servizi post-chirurgici.

Presso il Settore amministrativo di Farim attraverso:

  • il miglioramento dell’assistenza sanitaria materno-infantile presso il centro di salute di riferimento del distretto e dei centri sanitari più periferici grazie a ristrutturazioni e la fornitura di equipaggiamenti 
  • la formazione ostetrica e neonatale e sulle disabilità motorie
  • la sensibilizzazione della popolazione per il contrasto attraverso una maggiore consapevolezza della malnutrizione, delle malattie trasmesse dall’acqua e delle disabilità infantili.

Beneficiari

Questo progetto di miglioramento dei servizi sanitari e dello lo stato di salute si rivolge a:

  • le persone che accedono ai Dipartimenti di Neonatologia, Terapia Intensiva, Pronto Soccorso, Medicina Interna, Malattie Infettive, Terapia Intensiva Pediatrica dell’Ospedale Nazionale Simao Mendes
  • la popolazione del Settore amministrativo di Farim, 70.000 persone, con particolare riferimento a gruppi vulnerabili, madri e bambini e bambini con disabilità.

Risultati raggiunti

Le attività implementate presso l’Ospedale Nazionale Simão Mendes e concluse nel 2024:

  • realizzazione di tre missioni inerenti al rafforzamento della Neonatologia, inclusa la missione dedicata al corso di formazione rivolto al personale infermieristico, ostetrico e medico dei reparti di Maternità-Ostetricia e Pediatria-Neonatologia, con particolare attenzione all'assistenza neonatale
  • consegna di equipaggiamenti e consumabili ai Dipartimenti di Neonatologia, Terapia Intensiva, Pronto Soccorso, Medicina Interna, Malattie Infettive, Terapia Intensiva Pediatrica
  • realizzazione di una missione per la formazione pratica sull’utilizzo clinico dei dispositivi medici consegnati, sulla manutenzione preventiva e sui controlli funzionali necessari al funzionamento degli equipaggiamenti. 

Nel 2024 i beneficiari delle attività implementate presso l’Ospedale Simao Mendes sono stati:

  • 54 persone formate tra medici e infermieri e 4 tecnici
  • 1.500 persone, circa, hanno avuto un accesso migliorato ai dipartimenti di Neonatologia, Terapia Intensiva, Pronto Soccorso, Medicina Interna, Malattie Infettive, Terapia Intensiva Pediatrica.

Le attività concluse presso il Settore amministrativo di Farim ad ottobre 2025 sono:

  • riabilitazione degli impianti elettrici, fotovoltaici e idrici in quattro centri sanitari periferici (Binta, Canjambari, Cutima e Farim)
  • realizzazione di corsi di formazione per il personale ostetrico, e altro personale sanitario di riferimento, volti al miglioramento dei servizi materno e infantili e della gestione delle malattie sessualmente trasmissibili. Hanno partecipato 64 persone
  • formazione di 172 persone, tra cui infermieri e agenti di comunità, riguardo la malnutrizione materno-infantile, le malattie trasmesse dall'acqua e le malattie non trasmissibili (NCD)
  • formazione di 28 tecnici sanitari e 85 agenti sanitari comunitari sulla diagnosi precoce di disabilità motorie infantili prioritarie.