ospedale-scuola-guineabisseau-01.jpg

Guinea Bissau

Il nostro sostegno per il miglioramento dei servizi sanitari e materno-infantili presso Bissau e Farim.

Le azioni concrete nel territorio

Eni Foundation sostiene il Ministero della Salute in Guinea Bissau nelle iniziative per il miglioramento dello stato di salute della popolazione e dei servizi sanitari. In particolare, supporta l’accesso ai servizi post-operatori, di terapia intensiva e di neonatologia presso l’Ospedale Nazionale Simão Mendes nella città di Bissau e l’assistenza sanitaria primaria nel settore amministrativo nel distretto di Farim.

Gli obiettivi

Con questo progetto Eni Foundation promuove l’accesso e l’utilizzo dei servizi di salute materno-infantile e in particolare mira al:

  • miglioramento dei servizi post-operatori, di terapia intensiva e neonatologia
  •  rafforzamento dell’assistenza ostetrica e neonatale d’emergenza di base
  • riconoscimento attivo precoce e il trattamento di base dei bambini con disabilità motorie e bisogni
  • contrasto e maggiore consapevolezza per la malnutrizione e per le malattie trasmesse dall’acqua.

Durata dell’iniziativa

Il progetto ha la durata di un anno e prevede attività di Capacity Building e fornitura di equipaggiamenti e consumabili all’Ospedale Nazionale Simão Mendes (Bissau) oltre che all’assistenza sanitaria primaria nel settore amministrativo di Farim.

Beneficiari

L’iniziativa comprende attività di sensibilizzazione con particolare attenzione per i gruppi vulnerabili, madri, bambini e bambini con disabilità, per un totale di 70.000 persone. Rispetto al sostegno del settore amministrativo, l’intervento riguarderà le quattro strutture sanitarie del distretto di Farim e si rivolge a tutta la popolazione.