hero-cassano-cerchiara.jpg

Cassano-Cerchiara

Nel 2016 abbiamo concluso l’iter ambientale per le ex discariche legate alle passate attività produttive di Crotone.

Una bonifica conclusa e certificata 

Nei siti di Cassano allo Ionio e Cerchiara di Calabria, entrambi in provincia di Cosenza, Eni Rewind ha provveduto alle attività di bonifica di tre discariche non autorizzate. Dal 2008 la società ambientale di Eni, pur non essendone proprietaria, si è attivata per la rimozione di terreni misti a ferriti di zinco provenienti dallo stabilimento di Pertusola Sud, a Crotone, che fu definitivamente chiuso nel 1999. L’area delle tre discariche è stata compresa all’interno del perimetro del Sito di Interesse Nazionale di Crotone, individuato nel 2001.

Le nostre attività a Cassano e Cerchiara

L’iter di bonifica delle tre discariche abusive, ubicate in località Chidichimo e Tre Ponti nel comune di Cassano allo Ionio e in località Capraro nel comune di Cerchiara di Calabria, è iniziato nel 2008 con la caratterizzazione delle aree ed è proseguito con la rimozione dei terreni misti ferriti di zinco. Si è infine provveduto al recupero morfologico e al ripristino finale con sistemazione a verde. Le attività sono state ultimate nel 2016.

Le mappe sopra riportate intendono rappresentare le attività di Eni Rewind nel sito. Per la perimetrazione ufficiale si rimanda alla cartografia del Ministero dell’Ambiente o dell’ente competente.

Lo stato del procedimento ambientale

Il Progetto operativo di bonifica per le tre discariche è stato approvato con decreto del ministero dell’Ambiente nell’aprile 2010. Eni Rewind, a seguito di successive indagini di caratterizzazione e dei dati analitici emersi durante il collaudo che avevano riscontrato ulteriore contaminazione nelle aree limitrofe, ha predisposto una Variante al Progetto operativo di bonifica, autorizzata nel 2014. Al termine degli interventi ambientali, nel 2016, la Provincia di Cosenza ha rilasciato la certificazione di avvenuta bonifica di tutte le aree.

risanamento-infografica-cassano-cerchiara-desktop.jpg
risanamento-infografica-cassano-cerchiara-mobile.jpg