cover-enifoundation-angola.jpg

Angola

L'iniziativa implementa la formazione del personale sanitario e un modello di rete centralizzato per rispondere alle esigenze di neonatologia e terapia intensiva pediatrica.

A maggio 2025, Eni Foundation ha firmato un accordo di 3 anni con il Ministero della Salute angolano (MINSA) per supportare l’espansione di servizi neonatali e di terapia intensiva pediatrica di qualità in quattro province dell’Angola. Questo sarà realizzato attraverso un sistema di Hub & Spoke (un modello di rete centralizzato per la gestione dei pazienti critici) tra l’ospedale Azancot di Luanda e i tre ospedali generali provinciali di Huambo, Lubango (provincia di Huila) e Benguela.

Obiettivi

L’obiettivo generale è rafforzare la capacità dell’ospedale Azancot di rispondere alle esigenze di neonatologia e terapia intensiva pediatrica e di affermarsi come centro di riferimento specializzato per l’area metropolitana di Luanda e per l’intero Paese.

  • Fase Iniziale: l’obiettivo di questa iniziativa di capacity building è migliorare le competenze e le capacità dei professionisti sanitari dell’ospedale Azancot, e la qualità e l’accessibilità dei servizi di assistenza pediatrica.
  • Rete Strategica "Hub and Spoke": questo approccio è necessario per creare una rete dedicata alla gestione dei pazienti critici in tutta Luanda.
    • L’ospedale Azancot fungerà da hub centrale, facilitando una risposta coordinata ed efficiente ai casi critici delle regioni circostanti di Benguela, Huambo e Huila, selezionate dal MINSA
    • i punti di emergenza situati nelle province di Benguela, Huambo e Huila avranno la funzione di spoke di questa rete. Questi saranno attrezzati per effettuare le valutazioni iniziali e la stabilizzazione dei pazienti, prima di facilitarne, quando necessario, il trasferimento all’ospedale Anzacot per trattamenti più specializzati.
  • Espansione del Progetto (Fase 2): a seguito di una valutazione completa, il progetto estenderà il proprio raggio d’azione agli ospedali provinciali di Benguela, Huambo e Huila. Questa espansione introdurrà un programma di formazione personalizzato, progettato con un approccio train-the-trainer (formazione dei formatori locali), che consentirà ai facilitatori di trasmettere in modo efficace conoscenze e competenze al personale sanitario di questi ospedali
  • Supporto Specializzato: un’iniziativa formativa, sviluppata in collaborazione con l’ospedale Azancot, rafforzerà le conoscenze e le competenze del personale sanitario nelle tre province, in particolare nell’ambito della terapia intensiva. Sarà fornito anche supporto remoto per il trasporto di pazienti critici.
Primi risultati raggiunti

 
  • Sono stati oggetto di sessioni formative frontali e on the job 80 operatori sanitari tra medici e infermieri

  • è iniziato un lavoro ad hoc sui bisogni strutturali del reparto di terapia intensiva neonatale dell’ospedale, che ospita circa 38.000 parti all’anno

  • è stato illustrato e proposto l’utilizzo in reparto della CPAP (Continuous Positive Airway Pressure), uno strumento di ventilazione non invasiva del neonato con problematiche critiche, che rappresenta un supporto essenziale senza ricorrere all’intubazione. L’applicazione della CPAP ha consentito il recupero di due neonati ad elevato rischio per la vita. Dopo la missione, il supporto a distanza al personale locale ha assicurato un esito positivo a entrambi i neonati.

  • altri 16 pazienti ricoverati in reparto sono ricorsi alla consulenza del team Gaslini, che ha affiancato quotidianamente il personale medico e infermieristico nell’attività clinica. 

  • Sono state formate 70 persone tra medici e infermieri

  • l’ospedale ha dimostrato grande soddisfazione per gli esiti positivi dell’utilizzo della CPAP. Per rispondere alle difficoltà di approvvigionamento di dispositivi in loco, è stata avviata l’adozione di sistemi artigianali per la miscelazione di ossigeno e la somministrazione di CPAP. Il personale è stato addestrato all’allestimento e il sistema si è dimostrato semplice e sostenibile.

  • durante la seconda missione, la CPAP è stata impiegata in 7 pazienti con successo

  • altri 18 pazienti presenti in reparto si sono avvalsi della consulenza del team Gaslini 

  • sono stati formati in maniera frontale 70 tra medici e infermieri del reparto di terapia intensiva su temi quali: fisiopatologia dell’insufficienza respiratoria e cura del paziente, prevenzione e controllo delle infezioni e gestione dei farmaci, e implementazione della CPAP

  • è stata evidenziata la necessità di introdurre dispositivi moderni nel blocco operatorio e in sala parto ed è stata avviata la formazione del personale (coinvolgendo 10 unità) in sala di simulazione

  • su invito della DG di Azancot e con il benestare della Ministra della Salute, hanno partecipato alla formazione anche 12 unità di personale dell’Ospedale Materno Infantile do Camama, il secondo ospedale Marterno Infantile di Luanda.

Durata e valore dell’iniziativa

nnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn

Il progetto, della durata di 36 mesi, è iniziato a settembre 2025 ed è sostenuto da un investimento complessivo di 2,7 milioni di euro.

Partners

Il progetto si sviluppa in partnership con il Ministero della Salute Angolano e la Gaslini Academy di Genova, che mette a disposizione un team di esperti per garantire il successo dell’iniziativa.

Il progetto e l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Anche questo progetto di Eni Foundation, analogamente a quelli realizzati nel mondo, ha voluto rispondere agli Obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030. In particolare: Obiettivo 3, Salute e Benessere (Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età); Obiettivo 10, Ridurre le disuguaglianze (Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni); Obiettivo 17, Partnership per gli obiettivi (Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile).