Report di Sostenibilità

Report di Sostenibilità 2019
Iniziative e risultati che raccontano un impegno concreto

Il nostro contributo per un Pianeta più sostenibile

Il Report di Sostenibilità 2019 vuole raccontare gli obiettivi con cui contribuiamo proattivamente, in linea con la strategia di Eni, a un’economia più equa, sostenibile e circolare e alla transizione energetica in atto. Gli ultimi mesi hanno rappresentato un momento cruciale per la nostra società, che si è riorganizzata con due direzioni operative e ha cambiato nome in Eni Rewind, acronimo di Remediation and Waste Into Development. La crisi causata dall’emergenza sanitaria legata al Covid-19 ha ulteriormente rafforzato la consapevolezza del ruolo che possiamo svolgere per la tutela dell’ambiente e per un uso più lungimirante delle risorse naturali. Un impegno che attuiamo attraverso il nostro modello di eccellenza operativa teso a creare valore di lungo termine nei territori di presenza, costruendo nuove opportunità di sviluppo economico e sociale grazie a un dialogo costante con gli stakeholder.

Siamo convinti di poter dare un contributo fattivo alla ripresa economica del Paese, fondato sulle tecnologie innovative, sulle competenze e sulla passione delle nostre persone, così come indicato nella road map tracciata dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e declinata nei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Con questa visione, vogliamo ribadire che il nostro impegno nel risanamento ambientale e nella gestione e valorizzazione in ottica circolare delle risorse naturali e dei rifiuti resterà invariato e aperto al confronto costruttivo con tutti gli stakeholder e le comunità in cui operiamo.

Paolo Grossi, AD Eni Rewind

Neutralità carbonica nel lungo termine

La nostra strategia per attuare un futuro low carbon prevede, oltre alla riduzione delle emissioni, un contributo fattivo alla ricerca di soluzioni tecnologiche innovative per il recupero e la rigenerazione delle risorse suolo, acqua e rifiuti e allo sviluppo delle energie da fonti rinnovabili.

leggi l'estratto

Modello per l’eccellenza operativa

Per noi l’eccellenza operativa significa svolgere ogni attività nel rispetto dei principi di sostenibilità, integrità e trasparenza. Per questo promuoviamo la valorizzazione delle nostre persone, prestando massima attenzione alla loro sicurezza e alla loro salute, e ci impegniamo nella  tutela dei diritti umani e dell’ambiente nei territori in cui siamo presenti.

leggi l'estratto

Alleanze per la promozione dello sviluppo sostenibile

Siamo nel pieno di una profonda trasformazione che richiede un modello economico di sviluppo più responsabile e inclusivo. In questo scenario abbiamo individuato collaborazioni e alleanze strategiche, lungo tutta la filiera, finalizzate a favorire nuove sinergie per una crescita di valore nel lungo termine delle comunità.

leggi l'estratto

Eni Rewind S.p.A. - Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Eni S.p.A.

Sede Legale
Piazza Boldrini, 1
20097 San Donato Milanese (MI)

Capitale sociale
€ 355.145.040,30 i.v.

Codice Fiscale e numero d’iscrizione Registro Imprese di Milano-Monza-Brianza-Lodi
n. 09702540155