Eni Rewind for 2022

Iniziative, partnership e risultati che raccontano il nostro impegno concreto per una transizione ecologica, in sinergia con i territori.

Mockups Design

Il nostro Report di Sostenibilità 2022

Scarica il documento completo in formato pdf per approfondire.

Come società ambientale di Eni lavoriamo per costruire un futuro più equo, anche in termini di distribuzione delle risorse, e tenendo conto degli obiettivi sociali, economici e ambientali delle comunità.
Un contributo che prende forma attraverso le attività di bonifica e di valorizzazione dei suoli, delle acque e dei rifiuti grazie a progetti finalizzati al recupero, al riuso e allo sviluppo di nuove opportunità. Oggi possiamo contare su una squadra di esperti con competenze interdisciplinari che svolge ogni giorno il proprio lavoro con impegno e passione, in collaborazione con gli altri attori, pubblici e privati, e in linea con la leva strategica dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico.

porto-torres-eni-rewind.jpg
porto-torres-eni-rewind.jpg

Nel 2022 abbiamo realizzato interventi di bonifica per circa 400 milioni di euro, che portano la spesa complessiva dal 2003 a 3,7 miliardi di euro, di cui oltre l’80% per siti conferiti ex lege o acquisiti nell’ambito delle operazioni di salvataggio di realtà industriali in crisi quando Eni era ancora un ente di Stato. Il 60% dei terreni di proprietà Eni Rewind, pari circa 3.800 ettari, risulta non contaminato o già bonificato e
quindi disponibile per nuove progettualità, in particolare nella produzione di energie rinnovabili e nel trattamento e recupero dei rifiuti. Nel restante 40% dei terreni sono in corso interventi ambientali e si prevede di completare oltre il 70% dei relativi progetti di bonifica dei suoli entro il 2030. 



hero-pieve-vergonte-rewind.jpg
hero-pieve-vergonte-rewind.jpg

Diamo il nostro contributo alla ripresa economica e alla crescita, nel rispetto dell’ambiente, dei suoli e delle acque, e in modo che nessuno resti escluso o venga impropriamente penalizzato dal processo di transizione e cambiamento.

Paolo Grossi, AD Eni Rewind
PDF 213.86 KB