Eni Rewind for 2021

Nel Report di Sostenibilità 2021 documentiamo la nostra partecipazione proattiva alla transizione in atto verso un’economia più equa e sostenibile, in linea con la strategia e gli obiettivi di Eni.

cover-rewind-enifor-rds.jpg
cover-rewind-enifor-rds.jpg

Una transizione giusta è, secondo le Linee Guida dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, un “processo verso un’economia ambientalmente sostenibile che deve contribuire agli obiettivi del lavoro dignitoso per tutti, dell’inclusione sociale e dell’eliminazione della povertà”. Nel nostro nuovo Report di Sostenibilità vi raccontiamo un impegno societario sempre più dedicato al recupero e al riuso delle risorse, quali terreni, acque e rifiuti, con una forte attenzione alla tutela dell’ambiente e alle esigenze dei lavoratori e delle comunità in cui operiamo. Per affrontare il cambiamento in atto abbiamo adottato una strategia incentrata sulla passione e sulla competenza nella ricerca, sull’innovazione tecnologica, sulla digitalizzazione, sulla promozione dei diritti umani e sulla costruzione di alleanze per il rilancio dei territori.

Mockups Design

Il nostro report 2021

Iniziative e risultati che raccontano il nostro contributo per attuare una transizione ecologica responsabile in sinergia con i territori e gli stakeholder.

Scarica il pdf

Gli obiettivi della transizione ecologica definiscono un’esigenza e un’ambizione comune e globale. Ma per supportare una transizione equa è giusto e necessario che i percorsi siano diversificati e i Paesi che hanno impiegato più risorse naturali contribuiscano prima e di più al ripristino della sostenibilità ambientale del Pianeta.

Paolo Grossi, AD Eni Rewind
PDF 238.98 KB

Neutralità carbonica al 2050

Eni Rewind aderisce alla nuova strategia Eni che ha previsto un percorso evolutivo di breve, medio e lungo termine per il raggiungimento della neutralità carbonica al 2050. In questa direzione abbiamo adottato un modello di business che mira allo sviluppo di progetti improntati sulla circolarità e sulla valorizzazione delle risorse naturali. La transizione ci richiederà il decommissioning degli impianti attuali, la bonifica delle aree dismesse e la gestione della crescente produzione di rifiuti per i quali riteniamo ormai imprescindibile attuare azioni comuni volte a massimizzarne il recupero e il riutilizzo.

fascia-rewind-leva-1.jpg
fascia-rewind-leva-1.jpg

Eccellenza operativa

Il nostro modello per l’eccellenza operativa è volto all’impegno per le persone e alla tutela dell’ambiente in cui siamo presenti. Valori societari fondanti che si concretizzano in un approccio attento alla sostenibilità, alla salute e alla sicurezza dei lavoratori, all'integrità, alla trasparenza e al rispetto dei diritti umani. Eni Rewind garantisce un contributo concreto alla transizione ecologica, volendo cogliere le opportunità legate alle nuove sfide ambientali attraverso l’innovazione tecnologica, le competenze e l’esperienza maturata sul campo negli anni.

fascia-rewind-leva-2.jpg
fascia-rewind-leva-2.jpg
PDF 934.49 KB

Alleanze per lo sviluppo

Il pianeta è nel pieno di una profonda trasformazione che richiede un modello di sviluppo più equo, responsabile e inclusivo. Mai come in questo momento storico è decisivo puntare sulla sinergia e sulla condivisione delle conoscenze per garantire alle prossime generazioni uno sviluppo responsabile e duraturo. Come società ambientale di Eni, abbiamo individuato azioni, iniziative e alleanze finalizzate ad affrontare le sfide contemporanee, dalla transizione ecologica ed energetica alla salvaguardia dell’ambiente e alla rigenerazione delle risorse, continuando a promuovere un dialogo costante con i territori e gli stakeholder.

fascia-rewind-leva-3.jpg
fascia-rewind-leva-3.jpg
PDF 593.51 KB