Le nuove tecnologie e la collaborazione tra grandi aziende e il mondo delle startup sono i principali temi che hanno animato il dibattito all’evento Expo Days di CrossConnect, il programma di accelerazione dedicato alle startup che sviluppano soluzioni e servizi per le infrastrutture fisiche e digitali.
Mentor, innovatori ed esperti si sono incontrati a Catania lo scorso 21 e 22 gennaio per assistere ai pitch di otto startup che hanno partecipato al programma. Idee innovative che hanno offerto uno sguardo sul futuro e su come l'intelligenza artificiale, l'energia e i materiali avanzati stanno trasformando le industrie e le infrastrutture.
“Le startup rappresentano dei modelli di agilità e creatività per le grandi aziende, dando la possibilità a quest’ultime di accedere a soluzioni innovative e a modelli di business difficili da sviluppare internamente con le stesse tempistiche. Come Joule - ha spiegato Rosamaria Marrazzo, Technology Innovation Specilist Joule - lavoriamo a stretto contatto con le startup, soprattutto in fase iniziale, supportandole con programmi di accelerazione e iniziative di validazione delle idee. Ciò permette di allineare i linguaggi, le aspettative e di raggiungere obiettivi comuni. Un altro elemento interessante che può derivare dalla collaborazione con le startup è l’impatto che possono avere sulla mentalità aziendale: sono dei veri e propri catalizzatori per velocità, flessibilità e per quanto riguarda un approccio più incentrato sul cliente, possono, inoltre, contribuire alla diffusione di un mindset imprenditoriale”.