Acceleration program

È il programma di Joule che supporta la crescita di startup dedicate alla decarbonizzazione e all’economia circolare.

1147479610
1147479610

Il programma che lancia le realtà sostenibili

Acceleration program è un nuovo modello di acceleratore di impresa che si fonda su questi pilastri:

  • Focalizzazione su tematiche di sostenibilità ambientale e sociale: l'acceleratore è rivolto a startup che contribuiscano alla decarbonizzazione, alla lotta al cambiamento climatico e allo sviluppo dell’economia circolare.
  • Non equity oriented e business Impact: sviluppo di competenze imprenditoriali incentrate sugli impatti ambientali e sociali nel medio-lungo termine.
  • Metriche e valutazione delle performance di sostenibilità: supporto per la strutturazione di un sistema customizzato di KPI sulla sostenibilità applicabili ai singoli progetti imprenditoriali delle realtà accelerate.
  • Servizi in kind: servizi di supporto alle startup attraverso le funzioni e il network Eni con consulenza su aree tematiche a elevato know-how interno.
  • Collegamento con Joule Open: il programma formativo contribuisce a quello di accelerazione attraverso le competenze messe a disposizione dal proprio network di imprenditori innovativi.
  • Accelerazione di ecosistemi: creazione di un ecosistema rigenerativo di acceleratori, corporate, istituti di ricerca e venture capital. 
casa-joule-circular-infographics-crop.jpg
casa-joule-circular-infographics-double-image-mobile.jpg

Joule supporta circa 60 startup all’anno costituite e in fase di costituzione, sostenute mediante i programmi di pre-incubazione, incubazione, accelerazione e sperimentazione. Gli ambiti di innovazione delle soluzioni proposte vanno dall’economia circolare alla digitalizzazione dei processi, dalle energie rinnovabili all’agribusiness. Grazie a questo nuovo modello di accelerazione di impresa, le startup dell’ecosistema Joule hanno l’opportunità di usufruire di servizi di supporto erogati da esperti Eni mediante consulenze su aree tematiche ad elevato know how interno.

La misurazione degli impatti ESG generati dalle startup

Il principale servizio che Joule eroga alle startup del proprio ecosistema riguarda la creazione di percorsi personalizzati per la misurazione degli impatti ESG (Environment, Social, Governance) generati dai progetti imprenditoriali incubati o accelerati. Tale supporto è volto a promuovere un approccio orientato alla trasparenza e al miglioramento continuo.
In particolare nel 2021 Joule ha sviluppato un framework di valutazione della circolarità e degli impatti sociali in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e in particolare del suo spin off Ergo, coerente con il modello Eni di misurazione della circolarità.
Tale framework è in evoluzione grazie al lavoro congiunto con Elis Innovation Hub e con la startup Open Impact che, insieme a Joule, stanno customizzando la metodologia di misurazione degli impatti ESG sulle startup dell’acceleratore ZERO.

BannerReistry2.png

REGISTRY

Iscriviti a Registry, la piattaforma di Open Innovation per condividere idee di rete tra imprese

sfondo-openes.jpg

Open-es

La piattaforma aperta a tutti per lo sviluppo sostenibile delle imprese

Le nostre call for innovation

Dalla nascita di Joule, abbiamo avviato diverse iniziative con l’obiettivo di sostenere la crescita di startup innovative nel campo dell’economia circolare e della decarbonizzazione.

Senza titolo-1

Call

Le nostre iniziative per formare imprenditori e imprenditrici sostenibili e consapevoli.

Scopri di più