visore-yasika_alta.jpg

Yasika, parte la seconda edizione

Il programma è stato rafforzato grazie al nuovo partenariato per l’agricoltura e l’innovazione siglato tra Eni Congo e il ministero delle PMI.

06 novembre 2025
3 min di lettura
06 novembre 2025
3 min di lettura

Agritech, Climate Tech, Energia e Green Economy: sono questi I settori chiave della seconda edizione del programma Yasika, promosso da Joule nella Repubblica del Congo e rivolto a startup e giovani imprenditori.

Lo scorso 31 ottobre, a Brazzaville, è stato siglato tra Eni Congo e il ministero delle Piccole e Medie Imprese e dell’Artigianato un importante partenariato per sostenere la crescita economica del Paese, patrocinato dal ministero degli Idrocarburi, con un focus prioritario sui settori dell’agricoltura e dell’innovazione imprenditoriale. 

Il partenariato consolida e amplia il percorso già intrapreso dalle due parti, dimostrato anche dal successo della prima edizione del programma Yasika, che nel 2025 ha coinvolto oltre dieci startup e circa venticinque giovani imprenditori della Repubblica del Congo e dei Paesi dell’area, accompagnandoli in un percorso di formazione qualificata, mentoring e sviluppo, volto a favorire la nascita di imprese innovative nei settori della green economy, dell’agricoltura sostenibile e delle tecnologie verdi.

I partecipanti di Yasika si sono distinti per l’originalità e l’impatto delle soluzioni proposte. Tra queste, quattro startup hanno firmato contratti con Eni e sviluppato progetti pilota nei settori del riciclo dei rifiuti plastici, dell’intelligenza geospaziale per la gestione dei suoli agricoli, delle piattaforme digitali per l’accesso ai mezzi agricoli e della produzione di sensori per fornelli migliorati efficienti dal punto di vista energetico.

“Yasika rappresenta - ha dichiarato Andrea Barberi, Managing Director di Eni Congo - un’opportunità unica per i giovani imprenditori di trasformare le proprie idee in progetti concreti e l’accordo firmato permetterà di rafforzare ulteriormente le iniziative implementate, dando un contributo tangibile allo sviluppo economico, sostenibile e inclusivo della Repubblica del Congo”.

La collaborazione siglata amplia questa visione lungo due assi strategici. Il primo riguarda il rafforzamento della filiera agricola tramite il coinvolgimento attivo delle PMI locali, mediante iniziative di formazione, facilitazione dell’accesso ai finanziamenti e supporto tecnico. Il secondo mira all’ espansione territoriale del programma Yasika, che sarà promosso anche nelle aree rurali e meno urbanizzate del Paese, con l’obiettivo di includere nuovi talenti imprenditoriali.

In linea con questi obiettivi, è ufficialmente aperta la nuova edizione 2026 del programma rivolto a startup e giovani imprenditori. Le candidature resteranno aperte fino al 15 gennaio 2026.

sfondo-yasika2.jpg

Iscriviti a Yasika

La call è aperta fino al 15 gennaio 2026.

CANDIDATI

Con questa nuova fase, il ministero delle Piccole e medie Imprese e dell’Artigianato della Repubblica del Congo, Eni Congo e Joule consolidano il loro impegno nella creazione di un ecosistema imprenditoriale dinamico, inclusivo e orientato alla transizione energetica, alla decarbonizzazione e alla valorizzazione delle risorse locali.