Sono tre le startup che, in occasione dell’edizione 2023 dell’Eni Award, hanno ricevuto la menzione speciale 'Eni Joule for Entrepreneurship' alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Continua così l’impegno di Joule volto a favorire l'applicazione, la valorizzazione e il trasferimento delle tecnologie promuovendo al contempo la creazione di un ecosistema dell’innovazione sostenibile.
Quest’anno la menzione speciale "Eni Joule for Entrepreneurship" è stata assegnata a tre startup che si sono particolarmente distinte per l'innovatività e la sostenibilità dei progetti imprenditoriali proposti:
- Reco2, startup di Pontecorvo (Frosinone) che ha brevettato un processo virtuoso di economia circolare per la produzione di un'ampia gamma di prodotti utili per l'edilizia sostenibile e l'arredo urbano attraverso il riutilizzo di materiali di scarto industriale.
- Ohoskin, startup di Catania che ha creato e brevettato un tessuto alternativo alla pelle animale per utilizzi nei settori della moda, automotive e arredamento, prodotto da scarti di arance e pale di fichidindia, la cui filiera produttiva è interamente in Italia.
- 20energy, startup di Spoleto che ha sviluppato, prodotto e commercializzato un dispositivo intelligente che converte l'energia cinetica dissipata dalle automobili in fase di rallentamento in energia elettrica utilizzabile in loco o distribuita alla rete.