kenya-agribusiness-3.jpg

Joule supporta l’agrobusiness in Kenya

La call “Seeds for Sustainable Energy” entra nel vivo, le 10 startup selezionate, su 202 candidate, parteciperanno al Bootcamp di 4 giorni a Nairobi.

10 marzo 2023
1 min di lettura
10 marzo 2023
1 min di lettura

Joule ha avviato un processo di esplorazione delle potenzialità dell'agrobusiness in Kenya. Settore particolarmente importante per l'economia del Paese e strategico per stimolare la crescita, la riduzione della povertà e la sicurezza alimentare.

Un primo passo è stato fatto con la call for startup Seeds for Sustainable Energypromossa da Joule e dalla no-profit BeEntrepreneurs. La fase della raccolta delle candidature si è conclusa a marzo 2023. Nel mese di aprile saranno selezionate 10 imprese che accederanno a un programma di formazione e co-pianificazione a Nairobi. Quattro giorni, dal 2 al 5 maggio 2023, in cui le startup selezionate potranno entrare in contatto con le squadre di BeEntrepreneurs e Eni e la rispettiva Rete di formatori, innovatori e investitori. L’iniziativa si baserà su due pilastri: l’accelerazione e la mentorship.
  

I numeri della call

Complessivamente si sono candidate 202 imprese,  con una importante percentuale di founders donna (54%) e un’elevata concentrazione di progetti provenienti dall’Africa orientale (89,7%) e dai settori agribusiness e circular economy (55,2%). Le candidature sono arrivate non solo dal Kenya ma anche dall’Uganda, dalla Tanzania e dal Rwanda. 

Joule supporta l’agrobusiness in Kenya
Joule supporta l’agrobusiness in Kenya