Energizer

È l’acceleratore di ecosistemi di Joule che supporta la crescita di startup dedicate alla decarbonizzazione e all’economia circolare.

1147479610
1147479610

Il programma che lancia le realtà sostenibili

Energizer è un nuovo modello di acceleratore di impresa che si fonda su questi pilastri:

  • Focalizzazione su tematiche di sostenibilità ambientale e sociale: l'acceleratore è rivolto a startup che contribuiscano alla decarbonizzazione, alla lotta al cambiamento climatico e allo sviluppo dell’economia circolare.
  • Non equity oriented e business Impact: sviluppo di competenze imprenditoriali incentrate sugli impatti ambientali e sociali nel medio-lungo termine.
  • Metriche e valutazione delle performance di sostenibilità: supporto per la strutturazione di un sistema customizzato di KPI sulla sostenibilità applicabili ai singoli progetti imprenditoriali delle realtà accelerate.
  • Servizi in kind: servizi di supporto alle startup attraverso le funzioni e il network Eni con consulenza su aree tematiche a elevato know-how interno.
  • Collegamento con Joule Human Knowledge: il programma formativo di Joule contribuisce al sistema Energizer attraverso le competenze messe a disposizione dal proprio network di imprenditori innovativi.
  • Accelerazione di ecosistemi: creazione di un ecosistema rigenerativo di acceleratori, corporate, istituti di ricerca e venture capital. 
casa-joule-circular-infographics-crop.jpg
casa-joule-circular-infographics-double-image-mobile.jpg

Joule conta a oggi circa 60 startup costituite e in fase di costituzione, sostenute mediante i programmi di pre-incubazione, incubazione, accelerazione e sperimentazione. Gli ambiti di innovazione delle soluzioni proposte vanno dall’economia circolare alla digitalizzazione dei processi, dalle energie rinnovabili all’agribusiness. Le startup hanno avuto l’opportunità di usufruire dei servizi di consulenza (servizi in kind) erogati da esperti Eni in varie discipline (per esempio, intellectual property, framework normativo e fiscale, metriche ESG e ingegneria di processo). 

Le nostre call for innovation

Dalla nascita di Joule, abbiamo avviato diverse iniziative con l’obiettivo di sostenere la crescita di startup innovative nel campo dell’economia circolare e della decarbonizzazione.

Eni - Human Knoledge Lab negli spazi del Kilometro Rosso s

Le nostre call

Le nostre iniziative per formare imprenditori e imprenditrici sostenibili e consapevoli.

Scopri di più

Il nostro headquarter a Roma: la fotogallery

L’imponente struttura cilindrica che ormai fa parte del paesaggio urbano della città di Roma, definita come “pezzo pregiato dello skyline della Capitale”, è il nostro headquarter. Un tempo era utilizzato per la gassificazione, ovvero la trasformazione in monossido di carbonio, in idrogeno e in altre sostanze gassose di materiali ricchi di carbonio. Ora è un riferimento per tutte le startup che vogliono contribuire alla decarbonizzazione del pianeta e alla promozione di modelli di business circolari e virtuosi.