Assemini

Best practice circolare

Lo storico sito di Assemini, nel quale convivono con grande armonia un complesso industriale per la produzione di soda, acido cloridrico e ipoclorito e le saline Conti Vecchi per la coltivazione del sale, sia industriale sia alimentare, è un brillante esempio della nostra visione circolare. Recupero delle risorse, attività produttive sostenibili e valorizzazione ambientale confluiscono in un unico progetto integrato che mira a costruire un futuro all’avanguardia e all’insegna della tutela del territorio e del suo passato.

 

Il contributo di Assemini per le rinnovabili

Nell’ambito della strategia di Eni finalizzata alla valorizzazione delle aree industriali dismesse e allo sviluppo delle rinnovabili, Assemini è stata scelta per ospitare il primo impianto fotovoltaico realizzato all’interno di un Sito di Interesse Nazionale. La capacità attuale dell’impianto è pari a 23 MW. Con l’energia generata si alimenta il ciclo di lavorazione del sale della società Ing. Luigi Conti Vecchi, coprendo circa il 70% del fabbisogno energetico totale dell’asset. Per quanto riguarda la gestione della risorsa idrica, ad Assemini opera un impianto TAF che consente di trattare ogni anno circa 1,2 Mm3 di acque, in parte recuperate per un reimpiego all’interno dello stabilimento.

scopri di più
I NUMERI

La partnership con il Fondo Ambiente Italiano

Nel 2015 Eni Rewind ha siglato un accordo con il Fondo Ambiente Italiano (FAI) per la valorizzazione storico, culturale e ambientale delle saline Conti Vecchi che ha permesso, dopo un importante intervento di recupero, l’apertura al pubblico nel 2017. Un’esperienza unica che propone percorsi immersi nella natura, tra bianche montagne di sale e fenicotteri, oltre ad altre specie protette dell’avifauna mediterranea. Una best practice che coniuga l’attività industriale con la valenza storica e naturalistica del sito.

scopri di più

Eni Rewind S.p.A. - Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Eni S.p.A.

Sede Legale
Piazza Boldrini, 1
20097 San Donato Milanese (MI)

Capitale sociale
€ 355.145.040,30 i.v.

Codice Fiscale e numero d’iscrizione Registro Imprese di Milano-Monza-Brianza-Lodi
n. 09702540155