Joule Discovery Lab

Human Knowledge Lab diventa Joule Discovery Lab. Il programma di idea validation che dà spazio alle nuove visioni del futuro.

casa-joule-HKLab-hero-image2.jpg
casa-joule-HKLab-hero-image2.jpg

Crescita e valorizzazione di progetti innovativi

Il programma di idea validation di Joule, Human Knowledge Lab, si rinnova e diventa Joule Discovery Lab. Un percorso di valorizzazione di idee e progetti con lo scopo di creare sinergie per raggiungere obiettivi imprenditoriali, con il coinvolgimento di startup, persone Eni e partner strategici. Il tutto in ottica di transizione energetica, economia circolare e decarbonizzazione.

Il programma di problem-solution fit è suddiviso in tre percorsi distinti:

  • For startup, per supportare la crescita di imprese sostenibili.
  • For corporate, per sostenere le aziende in un processo di co-innovazione.
  • For Eni people, per lavorare sullo sviluppo di un mindset imprenditoriale e per dare vita a nuovi progetti innovativi interni all’azienda.
infografica-joule-discovery-lab
infografica-joule-discovery-lab

Una settimana di lavoro sulle competenze per far crescere la tua startup

Joule Discovery Lab è un programma di problem-solution fit, dedicato a startup e Pmi e ideato in collaborazione con Gellify e Seedble. Una settimana di full immersion per valutare soluzioni tecnologiche e innovative in grado di soddisfare i bisogni legati al mondo del business e della ricerca e sviluppo di Eni.

Nell’edizione di novembre 2023 hanno partecipato startup early stage e Pmi innovative che operano nei settori della:

  • Valorizzazione dello scarto agricolo derivante da piante oleaginose (ricino, camelina, crambe etc.)
  • Valorizzazione, riciclo e second life delle batterie al litio esauste e RAEE

Il programma si basa su un approccio empirico dove ricercatori e startupper si confrontano per ipotizzare un percorso di sperimentazione congiunta. 

joule-discovery-lab-tabelle-ita
joule-discovery-lab-tabelle-ita
casa-joule-hklab-double-image-desktop-tab-3.jpg
casa-joule-hklab-double-image-mobile-tab-3.jpg

Il programma di co-innovazione Eni-Ita

Eni e ITA Airways hanno avviato il progetto pilota di co-innovazione “Joule Discovery Lab. Un possibile futuro net zero per la mobilità”, attraverso dei percorsi di formazione per accrescere le competenze sui temi dell’economia circolare e della decarbonizzazione.

joule-discovery-lab-tabelle
joule-discovery-lab-tabelle

Cinque team al lavoro

I cinque team si sono confrontati per 3 giorni (8-10 novembre 2022), negli spazi del Gazometro di Roma Ostiense, per progettare business model, con focus sulla riduzione degli impatti relativi ai settori mobilità, travel e aviazione. Nello specifico, si sono concentrati sui luoghi di viaggio, i mezzi, i carburanti, path management e mobilità multimodale, per individuare possibili soluzioni, indicando una roadmap di sviluppo.

Giorni di lavoro intensi per tradurre le idee in proposte concrete, applicando metodologie di design thinking e costruendo un “future artefact”, ossia la versione futura della soluzione, da collocare nello scenario 2050.

Gli impatti ambientali

L’iniziativa ha l’obiettivo di valutare opportunità di co-sviluppo di nuovi modelli di business tra Eni e ITA Airways, per traguardare il “net zero” per la mobilità e raggiungere, così, l’equilibrio tra la quantità di gas serra prodotta dalle attività umane e la contestuale quantità rimossa dall’atmosfera. La coordinata principale da seguire è la transizione energetica, utilizzando tecnologie innovative per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione. 

I due progetti selezionati

Due progetti sono stati selezionati e si sono aggiudicati l’accesso agli step successivi del percorso:

  • Beemoved: community platform per la generazione di un biglietto unico per una travel experience sostenibile door2door.
  • Move2Fly: piattaforma MaaS che connette aeroporti e hub logistici primari distribuiti sul territorio per minimizzare l’impatto ambientale.

L’incubazione nel coworking Joule

I due team selezionati hanno incubato la propria idea presso il coworking Joule di Roma Ostiense. Per 3 mesi, da gennaio a marzo 2023, i team sono stati impegnati per quattro giorni al mese per svolgere attività finalizzate alla market validation, la definizione del business plan e il potenziamento della cultura imprenditoriale.

Al termine del percorso, sono sati presentati i business case ad un Investor Day

Le persone Eni al centro dello sviluppo di progetti innovativi

Joule Discovery Lab for Eni people è il programma di Joule che accompagna alcuni talenti Eni attraverso un percorso di progettazione di soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate, per rispondere alle sfide energetiche attuali e future.

Gli obiettivi:

  • abilitare il talento imprenditoriale e il mindset progettuale e diffondere una cultura dell’innovazione all’interno dell’azienda;
  • sviluppare nuovi progetti Eni, partendo dall’ideazione fino alla messa a terra di una soluzione capace di rispondere ai bisogni interni.
for-eni-people-box-2
for-eni-people-box-2

Le fasi del percorso

  • Bootcamp: in questa prima fase, della durata di due giorni, vengono analizzate le challenge al fine di generare una proposta progettuale e costruire i pillar della stessa ipotizzando ambiti di applicazione, road map di execution e opportunità di business.
  • MVP Design: nei successivi 3 mesi, attraverso degli incontri periodici, i team di lavoro si focalizzano sul target della soluzione e cercano di sviluppare un’offerta di valore. 

La prima edizione con Enilive

Il 4 e 5 dicembre a Castel Gandolfo (villa Montecucco) si è svolto il Bootcamp di due giorni della prima edizione del Joule Discovery Lab for Eni people.

Enilive è stata la protagonista del percorso, con l’obiettivo di sviluppare nuovi prodotti e servizi in grado di valorizzare gli asset delle Eni Station, mettendo in primo piano i bisogni del cliente e della comunità.

  

for-eni-people-box-2
for-eni-people-box-2
Eni HK Lab