Laboratori ambientali

I laboratori ambientali Eni Rewind di Ferrara, Priolo Gargallo e Assemini rappresentano centri di competenza nelle attività di campionamento e analisi delle matrici ambientali acqua, suolo, rifiuti ed emissioni in atmosfera. Al loro interno vi lavorano attualmente oltre cinquanta risorse.
Grazie alla lunga esperienza professionale e al know how nel settore, i laboratori sono centri specialistici di riferimento per Eni sul territorio nazionale, essendo in grado di assistere e supportare le attività di progettazione ed esecuzione degli interventi di bonifica e riqualificazione.

Le attività dei laboratori ambientali si sviluppano principalmente lungo quattro direttrici:

CAMPIONAMENTO E ANALISI

di matrici ambientali e monitoraggio di agenti fisici e chimici

SUPPORTO TECNICO

e specialistico nell’ambito dei progetti di risanamento ambientale

REDAZIONE DI SPECIFICHE TECNICHE

di progetto e piani di campionamento di acque, terreni e rifiuti

CONTROLLO E VALIDAZIONE

dei risultati forniti dai laboratori esterni

La strumentazione scientifica di cui si avvalgono è tra le più moderne, soprattutto nel settore della cromatografia gas e liquida e della spettrometrica di massa, inclusa la magnetica ad alta risoluzione. Attraverso i propri laboratori ambientali Eni Rewind s’impegna nel continuo miglioramento dei protocolli analitici e dei criteri di assicurazione e controllo di qualità dei dati allo scopo di confermare un ruolo di interfaccia credibile rispetto agli stakeholder con cui interagisce.
I laboratori ambientali di Ferrara, Priolo Gargallo e Assemini sono accreditati da Accredia (Ente Italiano di Accreditamento, l’unico organismo nazionale autorizzato) secondo i requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025. Con l’accreditamento, l’ente attesta che nei tre laboratori ambientali di Eni Rewind vengano soddisfatti i criteri stabiliti dalla norma di riferimento e dalle prescrizioni specifiche dell’ente stesso.

Eni Rewind S.p.A. - Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Eni S.p.A.

Sede Legale
Piazza Boldrini, 1
20097 San Donato Milanese (MI)

Capitale sociale
€ 355.145.040,30 i.v.

Codice Fiscale e numero d’iscrizione Registro Imprese di Milano-Monza-Brianza-Lodi
n. 09702540155