Laboratori ambientali

La bonifica in ampolla
Campionamento e analisi delle matrici ambientali, un punto di forza certificato

I laboratori ambientali Eni Rewind di Ferrara, Priolo Gargallo e Assemini rappresentano centri di competenza nelle attività di campionamento e analisi delle matrici ambientali acqua, suolo, rifiuti ed emissioni in atmosfera. Al loro interno vi lavorano attualmente oltre cinquanta risorse. È inoltre prevista l’apertura di un laboratorio per analisi ambientali presso il Campus di Macchia Romana dell’Università degli Studi della Basilicata che sarà al servizio delle attività di Eni nel Sud Italia.
Grazie alla lunga esperienza professionale e al know how nel settore, i laboratori sono centri specialistici di riferimento per Eni sul territorio nazionale, essendo in grado di assistere e supportare le attività di progettazione ed esecuzione degli interventi di bonifica e riqualificazione.

Le attività dei laboratori ambientali si sviluppano principalmente lungo quattro direttrici:

CAMPIONAMENTO E ANALISI

di matrici ambientali e monitoraggio di agenti fisici e chimici

SUPPORTO TECNICO

e specialistico nell’ambito dei progetti di risanamento ambientale

REDAZIONE DI SPECIFICHE TECNICHE

di progetto e piani di campionamento di acque, terreni e rifiuti

CONTROLLO E VALIDAZIONE

dei risultati forniti dai laboratori esterni

La strumentazione scientifica di cui si avvalgono è tra le più moderne, soprattutto nel settore della cromatografia gas e liquida e della spettrometrica di massa, inclusa la magnetica ad alta risoluzione. Attraverso i propri laboratori ambientali Eni Rewind s’impegna nel continuo miglioramento dei protocolli analitici e dei criteri di assicurazione e controllo di qualità dei dati allo scopo di confermare un ruolo di interfaccia credibile rispetto agli stakeholder con cui interagisce.
I laboratori ambientali di Ferrara, Priolo Gargallo e Assemini sono accreditati da Accredia (Ente Italiano di Accreditamento, l’unico organismo nazionale autorizzato) secondo i requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025. Con l’accreditamento, l’ente attesta che nei tre laboratori ambientali di Eni Rewind vengano soddisfatti i criteri stabiliti dalla norma di riferimento e dalle prescrizioni specifiche dell’ente stesso.

Eni Rewind S.p.A. - Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Eni S.p.A.

Sede Legale
Piazza Boldrini, 1
20097 San Donato Milanese (MI)

Capitale sociale
€ 425.343.731,50 i.v.

Codice Fiscale e numero d’iscrizione Registro Imprese di Milano-Monza-Brianza-Lodi
n. 09702540155