Joule continua a puntare sullo sviluppo di una cultura imprenditoriale interna come leva strategica per la creazione di valore. Nasce così GNR Factor, il programma costruito insieme alla direzione Global Natural Resources (GNR) per ampliare e rendere sempre più concreto l’approccio imprenditoriale nel modo di lavorare. Il nuovo programma va nella stessa direzione dell’iniziativa Unlocking Value sviluppata da Joule nel corso del 2024 sempre con la direzione Eni GNR.
Il programma si articola in quattro format:
- Meet the Changers -Incontri ispirazionali online di circa 30 minuti con imprenditori, innovatori, manager d’azienda e startupper.
- GNR Stories – Analisi dei fattori di successo dietro alle migliori storie aziendali attraverso sessioni di experience sharing basate su un modello d’ intervista di circa 30-45 minuti.
- GNR Marathon – Challenge interna per lo sviluppo di nuove idee su tematiche particolarmente importanti per la funzione GNR.
- Unlock Your GNR Factor – Percorso riservato a circa 30 persone per sviluppare soluzioni innovative relative a specifici bisogni aziendali.
I programmi di imprenditorialità dedicati alle persone Eni hanno l’obiettivo di favorire lo sviluppo di soft skill tipiche degli imprenditori (approccio all’errore come apprendimento continuo, minore avversione al rischio, flessibilità, pensiero laterale, orientamento al cliente) che permette di lavorare su idee che possono cambiare direzione strategica, anche a seguito di cambiamenti radicali e rischiosi. Infine, non può mancare la capacità di cogliere occasioni ad alto potenziale attraverso il lavoro di squadra, sviluppando doti di leadership e comunicazione collaborativa.