La direzione Global Natural Resources (GNR) di Eni continua il percorso di sviluppo di una cultura imprenditoriale interna, considerata sempre di più una leva strategica per creare valore e raggiungere gli obiettivi aziendali. Sono già 450 le persone coinvolte nel nuovo programma GNR Factor, realizzato in collaborazione con Joule.
A ottobre 2025 si è concluso con successo il percorso Unlock Your GNR Factor, finalizzato a sviluppare soluzioni innovative per rispondere a specifici bisogni della direzione. Una serie di incontri ispirazionali con mentor, imprenditori, innovatori, manager d’azienda e founder hanno dato vita al format Meeting the Changer, considerato uno strumento concreto per parlare di innovazione non solo come progresso tecnico ma anche come mezzo di evoluzione organizzativa e culturale. Inoltre, con le GNR Stories, sono stati analizzati ed evidenziati i fattori di successo attraverso il racconto di alcune importanti storie aziendali. Nel corso del 2026, il programma si concluderà con la GNR Marathon, una challenge interna per lo sviluppo di nuove idee su tematiche di particolare interesse per la funzione GNR.
I programmi di imprenditorialità dedicati alle persone Eni hanno l’obiettivo di favorire lo sviluppo di soft skill tipiche degli imprenditori tra queste, l’approccio all’errore come apprendimento continuo, la minore avversione al rischio, la flessibilità, il pensiero laterale e l’orientamento al cliente. Tutti elementi che permettono di lavorare su idee in grado di cambiare direzione strategica e sviluppare la capacità di cogliere occasioni ad alto potenziale anche attraverso il lavoro di squadra e lo sviluppo di doti di leadership e comunicazione collaborativa.