Ep .1 - "Il traduttore"

“What Open Innovation Managers Want” | Ep .1 - "Il traduttore"

Oggi gli open innovation manager si contano sulla punta delle dita e, nella realtà dei fatti, hanno tutti profili molto diversi. Ma chi sono gli open innovation manager? Cosa hanno studiato e che esperienze precedenti hanno avuto? Come si svolge la loro giornata? Lo scopriremo nel corso di questa serie di videointerviste insieme ad Alberto Onetti (Chairman di Mind the Bridge) e a chi svolge questo mestiere nelle principali aziende italiane. Un "behind the scenes" volutamente informale, un'immersione nelle pratiche quotidiane di Open Innovation delle aziende per comprendere i loro bisogni e le modalità di ingaggio con le startup per soddisfarli.

Ne parlano in questo primo episodio Mattia Voltaggio, Head of Joule, la scuola di Eni per l'impresa, e Alberto Onetti, Chairman di Mind the Bridge.

“Ci occupiamo – spiega Mattia Voltaggio - di mettere in contatto progetti magari a volte ancora un po’ immaturi con colleghi che hanno un proprio alfabeto e una propria sintassi. Ci ritroviamo quindi a  fare un po' i paleografi dell’innovazione. Facciamo da ponte per tradurre in azienda il valore di certe opportunità".