Cover-Energia-per-Sport.jpg

Energie per lo sport

Siamo partner del Comitato Regionale della Lnd Basilicata per la diffusione della pratica e della cultura sportiva.

Investire sui giovani significa investire sul futuro del nostro Paese. Anche il calcio deve seguire questa strada per assicurarsi un domani roseo e lo deve fare con maggiore impegno e sempre più convinzione. Ne è consapevole il Comitato Regionale della Lnd Basilicata che grazie al supporto di Eni, partner dell’iniziativa, ha dato il via ad un progetto ambizioso, articolato in varie direzioni e incentrato sul calcio dilettantistico, in particolare quello giovanile. Obiettivo comune della partnership è promuovere progetti per lo sviluppo e la diffusione della pratica e della cultura sportiva, per favorire l’integrazione, promuovere la salute, educare e formare i giovani. Il progetto rivolge particolare attenzione all’attività del settore giovanile e, soprattutto, all’attività di base.

Il Progetto

A causa della pandemia da Covid-19, nella volontà di garantire comunque il supporto alle società sportive e ribadire la vicinanza, il CRB ed Eni si sono impegnate, in questo momento di impossibilità di espletare le attività sportive, a dotare le società di altro materiale ed attrezzature tecniche utili all’allenamento individuale dei tesserati, e altri supporti.

Nello specifico sono stati consegnati:

  • società di LND: 4.000 fratini
  • società di SgS di nuova iscrizione ai Campionati: 700 completini da gara
  • per i ragazzi del Settore Giovanile Scolastico: 1.400 maglie e pantaloncini da gioco e 3.000 fratini da allenamento e pre gara
  • per collaboratori e dirigenti delle società: 200 tute sportive e 250 borse/cartelle
  • per tesserati, diversamente abili, della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC: 100 tute sportive e 100 borse/cartelle che saranno consegnate durante la manifestazione, realizzata da remoto, “Un pallone per tutti”.

Il Comitato Regionale Figc Lnd si compone di un patrimonio di 552 diverse squadre, per un totale di circa 11.00 atleti e 2.500 dirigenti, oltre a 500 allenatori e altrettanti arbitri, per un movimento che coinvolge circa 8.000 persone ogni settimana, a cui ne vanno aggiunte ulteriori 30.000 tra tifosi e addetti ai lavori.

Eni è partner del Centro Federale Territoriale di Potenza – Viggiano

Abbiamo scelto di sostenere il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC in un ambizioso progetto che si realizza anche a Viggiano, in un territorio molto importante per Eni, dove presso il campo sportivo “Coviello”, ha sede il Centro Federale Territoriale di Potenza-Viggiano, il secondo in Basilicata.   

Eni ha scelto di esprimere la propria vicinanza all’Italia in questo percorso dedicato ai giovani perché condivide con la Federazione gli stessi valori, per questo è Top Sponsor delle 17 squadre nazionali della FIGC e Sponsor Ufficiale dei Centri Federali Territoriali (CFT), un progetto Federcalcio che monitora i calciatori più promettenti e si occupa della loro crescita tecnica per fornire un'ulteriore attività formativa di eccellenza parallela a quella svolta con i rispettivi club. Lo sport è per Eni lingua universale e luogo di incontro tra diverse culture, con valori condivisi legati allo spirito di squadra, alla salute della persona, all’integrazione e al rispetto reciproco. La scelta è in linea con i valori dell’azienda, presente sul territorio con progetti educativi e formativi per le scuole e per i giovani.

Le tappe del nostro percorso

Un breve racconto delle iniziative già realizzate