1128252197

Reti e tecnologie al servizio dell’ambiente

Affidiamo il controllo di tutti i parametri ambientali a una rete di monitoraggio unica nel suo genere.

Eni, in collaborazione con l’Agenzia Regionale per l’Ambiente della Basilicata (ARPAB), ha definito e completato, secondo quanto prescritto dall’Autorizzazione Integrata Ambientale (D.G.R. n. 627/2011 e ss.mm.ii.) del Centro Olio Val d’Agri, un sistema di monitoraggio ambientale unico nel suo genere, all’avanguardia in Europa per complessità, numero e modernità delle tecnologie impiegate.

Il sistema consente ad ARPAB, Regione Basilicata ed Eni, di monitorare lo stato di qualità delle matrici ambientali ed è composto, oltre che dal Sistema di Monitoraggio in Continuo delle Emissioni ai camini del COVA, da reti di monitoraggio di tutte le matrici ambientali, installate in un’area di oltre 100 km2 attorno all’impianto stesso.

Per la sua implementazione, Eni ha coinvolto professionalità riconosciute nel mondo scientifico e importanti referenze universitarie.

Il sistema di monitoraggio all’esterno del COVA si compone di oltre 7 punti di monitoraggio per km2, a fronte di una densità abitativa dell’area pari a circa 60 abitanti per km2