Home

Un gioiello di tecnologia: le caratteristiche della nave

La sostenibilità al centro della progettazione della FNLG di Eni

Scorri giù per approfondire
Ogni singolo tassello della nave ha contribuito al successo del progetto, basato su innovazione e sostenibilità
Esplora la struttura di Coral Sul in realtà aumentata
usa la fotocamera del telefono per inquadrare il qr code
clicca questo link
66 m (217 piedi)
Larghezza
432 m (1.417 piedi)
Lunghezza, pari a 4 campi di calcio di fila
38,5 m (126 piedi)
Altezza, pari ad un palazzo di 9 piani
220.000 T
Peso, pari a 2 porta aerei classe Nimitz

L'impianto Coral Sul è un concentrato di tecnologie consolidate, con l’aggiunta di soluzioni innovative e sostenibili. Nella progettazione della nave la sostenibilità è stata leva fondamentale e rientra nel percorso di decarbonizzazione di Eni.

Fin dalla fase di design, grazie a un'analisi sistematica dell'efficienza energetica, sono state adottate delle tecniche per ridurre al minimo l'impronta carbonica attraverso alcuni elementi come le turbine a gas aero-derivate (a emissioni più basse rispetto a macchine similari); motori elettrici a velocità variabile, trasformatori elettrici a bassa perdita e ad alta tensione, massimo rendimento del sistema di recupero del calore da scarichi (WHR), scarico della caldaia WHR, trattamento del gas ad alta efficienza.

La combinazione di queste tecnologie mira a diminuire l'energia impiegata per liquefare il gas e a minimizzare l'impatto sull'ambiente. Particolare attenzione è stata dedicata a evitare fuoriuscite di gas durante le fasi di produzione. L'integrazione di processi focalizzati sul rispetto per l'ambiente e sull'alto rendimento ha permesso di posizionare Coral Sul al di sopra del benchmark del settore in termini di efficienza energetica.

Abbiamo piani ambiziosi per ridurre le nostre emissioni di carbonio e questo obiettivo era al centro dello sviluppo del nostro primo impianto FLNG

Juan Carlos Coral
Direttore del progetto Eni Coral South
Come un lego da un milione di pezzi
Eni Anima Team - 0:00