Eni-Winter-Village.jpg

Eni Winter Village: l’emozione di sciare in città

La pista di sci di fondo “Urban Ski” è stata ideata da Versalis durante la partecipazione al programma Joule Discovery Lab.

13 febbraio 2026
1 min di lettura
13 febbraio 2026
1 min di lettura

Eni Winter Village, il luogo dove poter rivivere le emozioni e l’energia degli sport invernali in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026. Lo spazio, fruibile da tutti dal 6 febbraio al 15 marzo 2026, è stato allestito a Milano in piazza Città di Lombardia.  Un ambiente coinvolgente che accompagna il pubblico attraverso una serie di giochi ed esperienze: tra queste, il simulatore di discesa su snowboard, il pavimento interattivo per sfidarsi in una battaglia con palle di neve virtuali e la pista di sci di fondo “Urban Ski”, ideata da Versalis durante la partecipazione al programma di intrapreneurship Joule Discovery Lab.  Versalis, la società chimica di Eni e Official Supporter dei Giochi, ha potuto rendere possibile sciare in città grazie ai suoi materiali innovativi.

Tra i giochi, un memory game che mette in relazione i valori dello sport con quelli del mondo energetico, un quiz per scoprire i prodotti Enilive che hanno contribuito a incrementare la sostenibilità di Milano Cortina 2026, un'esperienza immersiva di Plenitude che attraverso interazioni multisensoriali ricaricherà il pubblico e una vasca di palline per i più piccoli realizzate da Versalis in plastica che in parte deriva da materia prima rinnovabile.

Infine, all’Eni Winter Village è presente un’installazione che ospita la riproduzione delle Torce Olimpiche e Paralimpiche ‘Essential’, realizzate da Eni e Versalis.

Il villaggio è stato sviluppato in collaborazione con la Regione Lombardia. 

video-Eni-Winter-Village.jpg