Cover-La cultura della sicurezza.jpg

La cultura della sicurezza

La sicurezza sul posto di lavoro non è solo una priorità, ma un valore imprescindibile di Eni.

Eni realizza importanti iniziative di comunicazione e diffusione della cultura della sicurezza, attraverso programmi di sensibilizzazione e attività formative sui temi HSE, destinati ai lavoratori, ai contrattisti e a tutte le parti sociali.

Patto per la sicurezza e l’ambiente

Salute, Sicurezza delle persone e tutela dell’ambiente, rappresentando valori pregnanti della cultura d’impresa di Eni, costituiscono un importante ed imprescindibile impegno nello sviluppo del business e nella gestione dei rapporti con gli stakeholders.

Presso il Distretto Meridionale (DIME) di Viggiano è stato sottoscritto un nuovo Patto per la sicurezza e l’ambiente che rappresenta una vera e propria partnership tra Eni e i suoi contrattisti per il miglioramento e la promozione della cultura HSE. Un progetto pilota per un sito industriale della divisione Natural Resources di Eni. Questo nuovo accordo, rispetto al primo patto per la sicurezza siglato nel 2018, prevede l’estensione a 96 imprese appaltatrici e l’inclusione degli obiettivi ambientali al fine di avere un approccio sempre più sostenibile e garante della sicurezza dei lavoratori e della salvaguardia dell’ambiente nei siti operativi.


Dime: obiettivo zero infortuni

L’obiettivo che Eni persegue con impegno e tenacia è “zero eventi incidentali” attraverso una costante attenzione al concreto miglioramento della cultura della sicurezza e la salvaguardia dell’ambiente; un’attenzione particolare viene riservata ai comportamenti dei lavoratori che rappresentano la principale causa degli infortuni.
Al Dime si registra meno di un infortunio ogni milione di ore lavorate. A certificarlo sono i dati Inail per gli infortuni e Istat per le ore lavorate. Ma non basta. Al Distretto meridionale dell’Eni il dato statistico decisamente positivo non esclude l’obiettivo di raggiungere standard ancora migliori. Zero incidenti, un traguardo ambizioso.

Nel 2019 l’indice di frequenza infortuni totali registrabili della forza lavoro (per gli addetti ai lavori è il TRIR acronimo per Total Recordable Incident Rate ovvero il numero di infortuni per ogni milione di ore lavorate) del Dime è stato pari allo 0,84 a fronte di un dato dell’industria in Italia del 14,72.

Safety Competence Center

Siamo sempre alla ricerca di efficienza nei processi produttivi, di creazione del valore e di miglioramento delle performance aziendali. Anche per questo abbiamo istituito un centro di competenza nel campo della sicurezza, il Safety Competence Center - SCC, che supporta, nel coordinamento e nella supervisione dei lavori in appalto, i siti industriali Eni in Italia e all’estero. Inoltre stiamo applicando presso i nostri Siti operativi l’iniziativa “Io Vivo Sicuro”, giornate dedicate alla ricerca ed attuazione di strumenti pratici per la costruzione di abitudini sane e sicure, con l’attivo coinvolgimento dei rappresentanti delle imprese. A tali eventi è affiancato in molte realtà, attraverso il personale SCC, proprio il Patto per la Sicurezza e l'ambiente come quello siglato presso il DIME.