15/05/2025 - Un nuovo spazio esperienziale per raccontare la Basilicata più autentica e sostenibile. Lo scorso weekend, nel cuore dei Sassi di Matera, è stata inaugurata la “Porta dei Parchi”, un centro multimediale dedicato ai cinque parchi naturali regionali: Pollino, Appennino Lucano, Dolomiti Lucane Gallipoli Cognato, Vulture e Murgia Materana.
Allestita all’interno del Palazzotto del Casale, la “Porta dei Parchi” unisce tecnologia e paesaggio, accompagnando i visitatori in un viaggio immersivo tra biodiversità, ecosistemi e sentieri lucani. Visori in realtà aumentata, ologrammi, installazioni interattive e percorsi sensoriali permettono di esplorare virtualmente le aree protette e promuoverne la fruizione consapevole. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Regione Basilicata e i presidenti dei parchi regionali, con l’obiettivo di valorizzare le aree interne e rilanciare il turismo ambientale come leva di sviluppo culturale ed economico.
Un progetto che rafforza l’identità verde della Basilicata e ne racconta il paesaggio come patrimonio vivo, da conoscere, proteggere e condividere.

