04_mostra.jpg

“Il cane a sei zampe” fino al 3 maggio a Potenza

La mostra è allestita presso il Polo Bibliotecario, promossa da Eni in collaborazione con la Fondazione Leonardo Sinisgalli

24 aprile 2025
1 min di lettura
24 aprile 2025
1 min di lettura

24/04/2025 - C’è tempo fino al 3 maggio per visitare, presso il Polo Bibliotecario di Potenza, la mostra “Il cane a sei zampe. Creatività e cultura nella storia della comunicazione di Eni”, promossa da Eni in collaborazione con la Fondazione Leonardo Sinisgalli. L’esposizione ricostruisce l’evoluzione dell’identità visiva del cane a sei zampe – il celebre marchio nato nel 1953 – attraverso manifesti, schizzi, spot e materiali d’archivio. Dopo le tappe all’ADI Design Museum di Milano e al Palazzo delle Esposizioni di Roma, la mostra è approdata in Basilicata arricchita da un ampio spazio dedicato a Leonardo Sinisgalli, il “poeta ingegnere” di Montemurro e figura chiave della comunicazione aziendale tra gli anni ’50 e ’60. A lui è riservato un intero piano dell’allestimento, che ne racconta l’approccio interdisciplinare: dall’ingegneria alla poesia, dalla grafica alla fotografia.
Un’occasione per rileggere, attraverso il percorso di un intellettuale fuori dagli schemi, il rapporto tra cultura industriale e territorio.

cover-lancio-NL-orizzonti.jpg

Le novità di ogni settimana

Tutti i venerdì notizie, articoli e dati aggiornati dalla Basilicata.

LEGGI LA NEWSLETTER