Cover-Labodime.jpg

Il laboratorio di analisi chimiche del Dime

A Viggiano un polo di eccellenza ad alta tecnologia per lo studio e la ricerca applicata alle matrici olio, acqua e gas.

Labo Dime è il laboratorio di analisi chimiche di Eni al servizio di tutte le attività del Distretto Meridionale. Il laboratorio si trova all’esterno del Centro Olio Val d’Agri, nella zona industriale di Viggiano. Al suo interno si svolgono analisi chimiche su campioni di idrocarburi e acque che vanno oltre quelle di routine svolte presso laboratori esterni, ma che si aggiungono a quelle commissionate finora ai laboratori centrali di Bolgiano. Un presidio importante sul territorio, che consente maggiore tempestività nelle analisi e l’interattività immediata con le attività industriali del Dime.

Tutta la strumentazione scientifica presente nel Labo Dime è di ultima generazione, in grado di svolgere indagini su matrici acquose, organiche e solide, in tempi molto brevi.  Per l’analisi della composizione dei gas, per esempio, è installato un gascromatografo che permette di determinare e quantificare i componenti idrocarburici e non, in soli sette minuti. 

In laboratorio, attualmente, lavorano in totale 10 persone, nove delle quali provenienti dalla Basilicata ed assunte. In riferimento alla continua evoluzione e miglioramento del processo del COVA anche il Laboratorio persegue una linea di upgrade strumentazione e formazione del personale. L’acquisto di equipment sempre più innovativi e tecnologici garantiscono una crescita professionale delle risorse e un supporto dedicato alle esigenze operative del Centro Olio Val d’Agri.