Alleanze per lo sviluppo

Nei Paesi che ci ospitano lavoriamo con istituzioni, comunità e organizzazioni locali e internazionali per favorire l’accesso all’energia e lo sviluppo.

Scarica il pdf del capitolo

Energia per lo sviluppo locale

La sostenibilità è parte integrante delle nostre attività nei Paesi. Lavoriamo per garantire alle comunità che ci ospitano un’energia accessibile e sicura, in linea con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Così la Just Transition diventa una concreta occasione di sviluppo locale attraverso progetti basati sulle esigenze e le specificità dei territori e di chi li abita.

    Investire nelle comunità locali è la dimostrazione diretta che il nostro percorso di transizione energetica coinvolge i territori. L’accesso all’energia, lo sviluppo locale sostenibile, il rispetto dei diritti umani e la tutela dell’ambiente sono le basi per una transizione giusta ed equa.

    Marica Calabrese, Managing Director di Eni Rovuma Basin

    La prospettiva di genere nei progetti di sviluppo

    Il nostro approccio integra una prospettiva di genere in tutte le attività produttive e di sviluppo per prevenire gli impatti negativi sulle donne e cercare di migliorare la loro condizione. Nei Paesi in cui siamo presenti collaboriamo con organizzazioni specializzate in parità di genere ed empowerment femminile per offrire formazione specifica e coinvolgere le donne in progetti di lungo termine, supportando la loro emancipazione sociale ed economica.

      I nostri progetti di sviluppo locale

      Sosteniamo progetti che contribuiscano a garantire diritti essenziali come l’accesso all’energia, all’acqua, all’alimentazione, all’educazione e alla salute, ma anche iniziative di tutela del territorio, formazione professionale e diversificazione economica per creare nuove opportunità di lavoro.

        Progetti di sviluppo locale nel mondo

        Clicca sui punti per scoprire i nostri progetti nel mondo. Usa i bottoni sotto per filtrarli.