03

Alleanze per lo sviluppo

Nei Paesi in cui siamo presenti stabiliamo alleanze per lo sviluppo basate sulla valorizzazione delle risorse locali. Oltre a facilitare l’accesso all’elettricità per popolazioni che ancora ne sono prive, promuoviamo Programmi per lo sviluppo locale con diverse iniziative a favore delle comunità. Parallelamente, ci impegniamo a creare opportunità di lavoro e a trasferire le competenze ai partner locali.

Scopri di più

Acqua, salute, istruzione, diversificazione economica: l’accesso all’energia è alla base dello sviluppo di una società più inclusiva.

Le partnership per lo sviluppo

Elemento chiave del nostro modello di business è l’attenzione alla cooperazione. Una strategia che si rafforza grazie a partnership pubblico-private e che contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG).

La rete dei soggetti con cui collaboriamo è la più ampia possibile: dalle Organizzazioni Internazionali alle banche di sviluppo, dalle istituzioni nazionali al settore privato, dalle università ai centri di ricerca, dagli enti di cooperazione alle organizzazioni della società civile.

Interviste

Vogliamo contribuire a sostenere una transizione energetica equa grazie a una rete di partnership con soggetti riconosciuti a livello internazionale.

Leggi l'intervista
Letizia Moratti

Assessore regionale al Welfare e Vice Presidente di Regione Lombardia. Prima donna Presidente Rai e Sindaco di Milano. Dal 2001 al 2006 è stata Ministro per l’Educazione, l’Università e la Ricerca Scientifica. È Presidente della Fondazione E4Impact.

Leggi l'intervista
Frédéric Vacheron

Rappresentante UNESCO in Messico e Head UNESCO a Città del Messico. Alle Nazioni Unite dal 1992, ha ricoperto alti incarichi nei diritti umani, nel peacekeeping e nelle politiche culturali a New York, Parigi e in America Latina.

Leggi l'intervista
Steve Gibbons

Steve Gibbons è uno dei direttori fondatori di Ergon Associates e vanta oltre 20 anni di esperienza di lavoro con aziende, organizzazioni internazionali, governi e altri enti volti a sostenere la promozione del lavoro e dei diritti umani.

passa il mouse per scoprire le aree

clicca per scoprire i progetti in atto

Aree di intervento

Accesso all’energia off-grid

Tutela del territorio

Diversificazione economica

Accesso all’acqua

Educazione

Salute delle comunità

Progetti di sviluppo locale nel mondo

La sostenibilità integrata nel business

Per meglio comprendere le realtà in cui operiamo, analizziamo i contesti socio-economico, ambientale e culturale durante l’intero ciclo di business. Conoscendo le esigenze locali e in coerenza con gli SDG, possiamo definire i settori di intervento prioritari e contribuire allo sviluppo dei Paesi ospitanti. A supportarci in questo compito sono le numerose

collaborazioni con istituzioni, agenzie di cooperazione e stakeholder. Inoltre, ci concentriamo sui potenziali impatti delle attività per identificare criticità, opportunità e rischi, incluso il rispetto e la promozione dei diritti umani. Una volta realizzati gli interventi, infine, ne valutiamo l’efficacia. Nel suo insieme, questo approccio ci permette di integrare la sostenibilità nel business.

Strumenti previsti per l’integrazione della sostenibilità nel business

Insieme per una società più inclusiva

I Paesi che ci ospitano hanno un enorme potenziale di sviluppo. La valorizzazione delle diversità ambientali e culturali è un’opportunità di crescita umana ed economica.

Guarda il video
Moving Forward Together

Diritti umani nelle comunità

Per Eni il rispetto dei diritti umani è un impegno concreto. Ogni progetto esplorativo e di sviluppo upstream, così come ogni progetto per la produzione di energia da fonti rinnovabili, viene valutato attentamente nei suoi possibili impatti su individui e comunità ospitanti.

L’analisi è condotta sulla base di metodologie condivise e trasparenti, coinvolgendo direttamente, dove possibile, i principali "rights-holder". Da questi studi possiamo identificare le raccomandazioni per prevenire gli effetti potenziali e gestire quelli esistenti.