Eni for
2021

Report di sostenibilità

Il percorso di Eni verso la just transition

Eni for è il report volontario di sostenibilità che racconta il contributo di Eni per una just transition: una transizione energetica che sia in grado di garantire l’accesso all’energia e il raggiungimento dell’obiettivo zero emissioni nette entro il 2050. Attraverso un approccio inclusivo che consenta di gestire responsabilmente

gli impatti sociali della transizione – verso lavoratori, comunità e clienti – e promuova opportunità di crescita economica e sociale sostenibile nei Paesi in via di sviluppo.
Seguendo le tre leve del modello di business di Eni, Neutralità carbonica al 2050, Eccellenza operativa e Alleanze per lo sviluppo, il documento presenta casi concreti e testimonianze di persone con le quali l’azienda condivide il proprio cammino.

"Perseguiremo una transizione giusta solo se ripartiremo i costi in modo equo, senza gravare sulle comunità vulnerabili. In questa direzione occorre mettere in campo piani concreti e adottare soluzioni diverse che salvaguardino geografie e attori diversi, considerando l’intero sistema nella sua complessità."

Claudio Descalzi, AD di Eni

Il nostro modello di business

La riduzione delle emissioni deve essere inclusiva e cioè comprendere la gestione degli impatti sociali. In quest’ottica, la "giusta transizione" considera le ricadute della trasformazione energetica sulle persone: dai lavoratori, diretti e indiretti, fino alle comunità e ai consumatori.

Condividendo questa visione, il nostro modello di business si propone di creare valore per tutti e di contribuire, direttamente o indirettamente, al conseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), sostenendo una transizione energetica socialmente equa.

Creazione di valore per tutti gli stakeholder

Attraverso la presenza integrata in tutta la catena del valore dell’energia

Principali highlights

69
Paesi di presenza (2020: 68)
0,34
Indice di frequenza infortuni totali registrabili (TRIR) della forza lavoro nel 2021 (2020: 0,36)
766 partnership
In R&S (2020: 733)
31.888
Persone (2020: 30.775)
91 %
Riutilizzo delle acque dolci nel 2021 (2020: 91%)
65 miliardi di sm3
Gas venduto ai mercati domestici in 17 Paesi nel 2021 (2020: 57 miliardi di sm³)

La nostra Mission

Siamo un’impresa dell’energia.
Sosteniamo concretamente una transizione energetica socialmente equa, con l’obiettivo di preservare il nostro pianeta e promuovere l’accesso alle risorse energetiche in maniera efficiente e sostenibile per tutti.

Fondiamo il nostro lavoro sulla passione e l’innovazione.
Sulla forza e lo sviluppo delle nostre competenze. Sulla pari dignità delle persone, riconoscendo la diversità come risorsa fondamentale per lo sviluppo dell’umanità.

Sulla responsabilità, integrità e trasparenza del nostro agire. Crediamo nella partnership di lungo termine con i Paesi e le comunità che ci ospitano per creare valore condiviso duraturo.