Spring Mimosa flowers. concept of spring season. symbol of 8 March, happy women's day. selective focus. copy space. acacia dealbata. copy space.

Otto marzo: la Basilicata tra parità, memoria e futuro

Dalla certificazione della parità di genere nelle imprese a iniziative culturali e sportive che uniscono diritti e partecipazione. A Matera omaggio alle vittime di guerra

05 marzo 2026
2 min di lettura
05 marzo 2026
2 min di lettura

05/03/2026 - Domenica prossima otto marzo la Basilicata si prepara a celebrare la Giornata internazionale della donna con un calendario fitto di iniziative che intrecciano diritti, cultura, sport e partecipazione civile. Un’occasione per fare il punto sull’attualità: sulle diseguaglianze che resistono, sul lavoro femminile ancora fragile, sulla necessità di trasformare la parità in leva di sviluppo. Proprio sul terreno del lavoro arriva un segnale importante dal memorandum della consigliera di parità della Regione Basilicata, Ivana Pipponzi, che richiama l’attenzione sulla certificazione della presenza femminile nelle imprese e sui vantaggi connessi nei bandi pubblici. La certificazione della parità di genere, oltre a fotografare l’organizzazione interna, può tradursi in premialità nei finanziamenti, rafforzando la competitività delle imprese lucane. Accanto al tema del lavoro, la Basilicata sceglie la via della cultura come spazio di consapevolezza. A Potenza ingresso gratuito per tutte le donne al Museo Archeologico Nazionale della Basilicata Dinu Adamesteanu: un gesto simbolico che ribadisce come l’accesso alla conoscenza sia parte integrante dell’emancipazione. A Policoro, il Museo Archeologico Nazionale della Siritide propone venerdì 6 marzo “Le donne e l’acqua”, momento di approfondimento che, attraverso le voci di cinque relatrici e i contributi degli studenti dell’Istituto comprensivo “Lorenzo Milani”, affronta un bene primario e vitale nelle sue molteplici dimensioni. Un dialogo tra generazioni che restituisce centralità alla cura, alla sostenibilità, alla responsabilità condivisa. Lo sport diventa invece linguaggio di energia e prevenzione con “Donne in Corsa 2026”, prima edizione in programma l’8 marzo a Potenza, promossa da ASD CUS Basilicata, ASD Podistica Potenza e CSAIn Basilicata. Una giornata dedicata a benessere e solidarietà, che mette al centro il corpo come spazio di libertà e autodeterminazione. Non meno significativo è il progetto “Non solo 8 Marzo”, che unisce undici associazioni dei Comuni di Avigliano e Pietragalla in un percorso diffuso di incontri, seminari e laboratori. Matera, invece, neo capitale del dialogo mediterraneo, con la “Festa del Cappello 2026”, appuntamento culturale giunto alla VIII edizione, sceglie di ricordare le donne che hanno perso ultimamente la vita in contesti di guerra, repressione o violenza politica.

cover-lancio-NL-orizzonti.jpg

Le novità di ogni settimana

Tutti i venerdì notizie, articoli e dati aggiornati dalla Basilicata.

LEGGI LA NEWSLETTER