04_vino.jpg

Vino lucano, 2026 di successi

I Tre Bicchieri del Gambero Rosso premiano l’Aglianico del Vulture e il Vulture avrà il titolo di Città Italiana del Vino

25 settembre 2025
1 min di lettura
25 settembre 2025
1 min di lettura

25/09/2025 - La Basilicata del vino conquista i riflettori nazionali con un doppio riconoscimento di grande prestigio. Da un lato, l’Aglianico del Vulture conferma la sua statura tra i grandi rossi italiani con ben quattro etichette premiate con i Tre Bicchieri 2026 del Gambero Rosso: Il Repertorio 2023 di Cantine del Notaio, Nero degli Orsini 2019 di Tenuta Lagala, Nocte 2021 di Terra dei Re ed il Titolo 2023 di Elena Fucci. Una testimonianza della vitalità di un territorio che continua a esprimere eccellenza, tra nomi affermati e nuove realtà emergenti.
Dall’altro, il Vulture sarà protagonista assoluto nel 2026 con il titolo di Città Italiana del Vino, assegnato a una coalizione di 14 Comuni guidati da Ripacandida. Un riconoscimento che premia la capacità di coniugare tradizione vitivinicola, sviluppo territoriale e progettualità di lungo periodo. Eventi, turismo ed enogastronomia diventeranno leve per valorizzare un territorio autentico, capace di rigenerarsi attraverso la sua ruralità e il suo vino simbolo.

cover-lancio-NL-orizzonti.jpg

Le novità di ogni settimana

Tutti i venerdì notizie, articoli e dati aggiornati dalla Basilicata.

LEGGI LA NEWSLETTER