25/09/2025 - Matera celebra il cinema come linguaggio universale con la sesta edizione del Matera International Film Festival (MaTiFF), in corso fino al 27 settembre. Con il tema evocativo “A Drop of Hope”, il festival porta in città 90 opere selezionate tra le oltre 670 arrivate da tutto il mondo, trasformando la capitale dei Sassi in un crocevia di creatività e dialogo.
La serata inaugurale al Cineteatro Guerrieri, condotta dall’attrice Ester Pantano, ha visto la consegna del premio “Acqua del cinema per il futuro” a Samuele Carrino, protagonista del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, e del riconoscimento “Acqua del cinema” a Nicola Claudio, presidente di Rai Cinema, per i 25 anni della società.
Momento centrale la proiezione in anteprima mondiale della versione colorizzata de Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini, che ha emozionato il pubblico. In programma fino al 27 settembre incontri, anteprime e masterclass, con la proposta speciale di conferire la cittadinanza onoraria di Matera a Mel Gibson.

