Il Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio è stato nominato dall'Assemblea degli azionisti il 10 maggio 2023 per tre esercizi e scadrà alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio 2025. Dei nove Amministratori nominati, sei sono stati tratti dalla lista presentata dal Ministero dell’economia e delle finanze (lista di “maggioranza”) e tre dalla lista presentata da investitori istituzionali italiani ed esteri (lista di “minoranza”). L’Assemblea ha nominato Giuseppe Zafarana Presidente del Consiglio di Amministrazione

L’11 maggio 2023, il Consiglio di Amministrazione ha confermato Claudio Descalzi Amministratore Delegato e Direttore Generale di Eni e Luca Franceschini, Director Compliance Integrata, Segretario del Consiglio di Amministrazione e Board Counsel. Il Consiglio ha altresì nominato Raphael Louis L. Vermeir Lead Independent Director, ai sensi della raccomandazione 13, lettera c) del Codice di Corporate Governance.  Il Lead Independent Director rappresenta un punto di riferimento e di coordinamento delle istanze e dei contributi degli amministratori non esecutivi e, in particolare, di quelli indipendenti, e coordina le riunioni dei soli amministratori indipendenti.

L’11 maggio 2023, il Consiglio di Amministrazione ha istituito al proprio interno quattro Comitati, con funzioni istruttorie, propositive e consultive:

  • Comitato Controllo e Rischi
  • Comitato Remunerazione 
  • Comitato per le Nomine
  • Comitato Sostenibilità e Scenari
Ultimo aggiornamento: 11 maggio 2023


Back to top
Back to top