Progetto Italia

Il Progetto Italia: nasce una sinergia sostenibile
Lo sviluppo delle energie rinnovabili per un futuro low carbon
Lo sviluppo delle energie rinnovabili è un elemento fondamentale della strategia Eni che si evolve verso uno scenario low carbon. A tale scopo nel 2016 Eni ha avviato il Progetto Italia che prevede la realizzazione di impianti, prevalentemente fotovoltaici, in aree di Syndial già bonificate e disponibili all’uso, ma scarsamente attraenti per altre attività. Questo investimento, cui Syndial partecipa in sinergia con Eni, consentirà di creare nuove opportunità di sviluppo attraverso la valorizzazione di zone industriali dismesse.

Il progetto prevede due fasi:

Fase 1: sviluppo di 5 progetti (Assemini, Porto Torres, Manfredonia, Priolo, Augusta) per una potenza installata di circa 70 MWp
Fase 2: sviluppo di altri progetti per una ulteriore potenza installata di circa 150 MWp

La maggior parte saranno impianti fotovoltaici, ma non si escludono altre tecnologie (biomassa e solare a concentrazione). In totale il progetto Italia prevede l’installazione, entro il 2022, di oltre 220 MWp di nuova capacità con un impegno di spesa di circa 230 milioni/€.


La nostra strategia per le rinnovabili

Il nostro contributo alla transizione energetica passa anche attraverso il Progetto Italia di Eni che ha come obiettivo la realizzazione di impianti di generazione da fonte rinnovabile in aree ex industriali o dismesse di proprietà e disponibili all’uso. L’energia prodotta verrà prevalentemente destinata al fabbisogno dei nostri siti…

CONTINUA A LEGGERE SU ENI.COM
I NOSTRI NUMERI

Investiamo nel Paese dove siamo nati

Stiamo realizzando impianti progettati con tecnologie innovative per rilanciare l'occupazione e dare nuova vita ai siti industriali dismessi presenti sul territorio.

La valorizzazione del contesto

Nel sito di Assemini Eni realizzerà un Polo permanente per lo sviluppo di nuove tecnologie nel campo delle energie rinnovabili e impianti molto avanzati, quali il CSP - Concentrated Solar Power….

CONTINUA A LEGGERE SU ENI.COM

Syndial servizi ambientali S.p.A. - Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Eni S.p.A.

Sede Legale
Piazza Boldrini, 1
20097 San Donato Milanese (MI)

Capitale Sociale
€ 425.647.621,42 i.v.

Codice Fiscale e numero d’iscrizione Registro Imprese di Milano-Monza-Brianza-Lodi
n. 09702540155