Circolarità applicata

Verso un nuovo paradigma di efficienza
Sperimentiamo e applichiamo tecnologie sostenibili in un’ottica circolare

Il progetto precursore della nostra circolarità è stato avviato nel 2016 a Gela con la messa In sicurezza permanente della discarica ISAF di gessi fosfatici e la realizzazione dell’impianto fotovoltaico che consente di risparmiare 1.600 tonnellate annue di petrolio e di ridurre le emissioni di CO2. Sempre a Gela nel 2018 è stato avviato il progetto pilota Waste to Fuel che si occuperà del recupero della frazione organica rifiuti solidi urbani (FORSU).

Una best practice assoluta in ottica circolare è Assemini, sito in cui si sta oggi costruendo il primo impianto fotovoltaico contemplato dal Progetto Italia di Eni. Altro progetto che ben rappresenta il modo in cui Syndial vuole operare in termini di circolarità, inclusività e rapporto costruttivo con gli stakeholder è Ponticelle NOI - Nuove Opportunità di Innovazione a Ravenna.

Che la strada da percorrere fosse passare da un’economia lineare a un’economia circolare, l’economia pensata per potersi rigenerare da sola, è un concetto che noi, in Syndial, abbiamo già fatto nostro alcuni anni fa, e trasformato nel valore fondante della nostra mission aziendale. Essere un centro di eccellenza nel risanamento e nella gestione dei rifiuti implica fare scelte pioneristiche – e quindi anche molto coraggiose - per ridurre l’impatto complessivo delle nostre attività sull’ambiente e per le comunità

AD SYNDIAL VINCENZO MARIA LAROCCA



Ravenna

Nell’intervista, Vincenzo Maria Larocca, amministratore delegato Syndial, ci spiega il nome del progetto Ponticelle NOI - Nuove Opportunità di Innovazione. L’acronimo NOI è la sintesi della filosofia di questo progetto che si fonda sull’integrazione delle competenze in Eni e sulla forte sinergia con le istituzioni.

Storie di circolarità applicata

Gli altri progetti di circolarità applicata

HIGHLIGHTS

Syndial servizi ambientali S.p.A. - Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Eni S.p.A.

Sede Legale
Piazza Boldrini, 1
20097 San Donato Milanese (MI)

Capitale Sociale
€ 425.647.621,42 i.v.

Codice Fiscale e numero d’iscrizione Registro Imprese di Milano-Monza-Brianza-Lodi
n. 09702540155