Salute e sicurezza dei lavoratori

Obiettivo zero infortuni, sempre e ovunque
Gestire la sicurezza per garantire l’incolumità di tutte le nostre persone
La protezione della salute dei lavoratori è fondamentale per Syndial. Per questo si attua il periodico monitoraggio degli ambienti di lavoro, la sorveglianza sanitaria e un programma di esami clinici e visite mediche specifiche per i lavoratori impegnati nelle attività di risanamento ambientale. Vengono inoltre svolte indagini per il controllo degli agenti chimici pericolosi, sia quelli derivanti dalle produzioni di Syndial sia quelli prodotti da produzioni chimiche pregresse, come la contaminazione dei comparti ambientali nei siti in cui vengono condotte operazioni di bonifica. Queste indagini sono la base per la valutazione del rischio e l’attivazione di adeguate misure di prevenzione e protezione dei lavoratori, della popolazione e dell’ambiente circostante.


Spese per la salute, sicurezza e ambiente 2017

Syndial crede che per migliorare gli standard di salute e sicurezza dei lavoratori, obiettivo prioritario, sia necessario puntare sulla crescita personale delle risorse stesse, informando e sensibilizzando ai valori aziendali. Per questo, insieme al contenimento delle esposizioni negli ambienti di lavoro, vengono attuate la formazione continua del personale e l’adozione di misure di prevenzione e mitigazione dei rischi.

Nel corso degli anni si è verificato un progressivo incremento dell’impiego di ditte terze. Tali risorse, teoricamente esterne al tessuto di Syndial, sono state ugualmente coinvolte nel processo di informazione e prevenzione dei rischi. Come risultato, gli indici infortunistici relativi sia ai dipendenti diretti sia ai lavoratori terzi hanno registrato nell’ultimo triennio un miglioramento continuo. Oggi Syndial si colloca tra le migliori aziende del settore.


L’impegno per la sicurezza è un atto d’amore per noi stessi e per il prossimo

CLAUDIO DESCALZI, AD ENI

I NOSTRI NUMERI

Cultura della sicurezza

La cultura della sicurezza è parte integrante del nostro DNA. Lo dimostrano le diverse iniziative volte alla formazione e valorizzazione di un atteggiamento proattivo di tutto il nostro personale, interno ed esterno, come gli incontri Safety & Enviromental Day per condividere l’impegno a svolgere le attività secondo i principi etici della tutela della sicurezza e della salute sul lavoro, oltre che del rispetto dell’ambiente.

CONTINUA A LEGGERE

Gestione della sicurezza

La salute e la sicurezza dei propri lavoratori, insieme alla salvaguardia dell’ambiente, sono i valori fondamentali di Syndal e rappresentano, inoltre, i driver fondamentali per uno sviluppo sostenibile del business.

CONTINUA A LEGGERE

Safety and Environmental Day

Durante la giornata vengono assegnati gli Eni Safety and Environmental Award per le realtà industriali di ciascuna unità di business che hanno conseguito i migliori risultati nel campo della sicurezza, per i progetti speciali e innovativi che hanno consentito di coniugare l’efficienza operativa dei processi industriali con la sicurezza nello svolgimento delle attività e la tempestiva capacità di intervento, anche in contesti complessi, per i fornitori appartenenti alle classi merceologiche più critiche come profilo di rischio HSEQ, che hanno conseguito i migliori risultati di sicurezza.

Syndial servizi ambientali S.p.A. - Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Eni S.p.A.

Sede Legale
Piazza Boldrini, 1
20097 San Donato Milanese (MI)

Capitale Sociale
€ 425.647.621,42 i.v.

C. Fiscale e numero d’iscrizione Registro Imprese di Milano-Monza-Brianza-Lodi
n. 09702540155