Overview

Archivio Eni libri
Era il maggio del 2006 quando Eni lanciava la collana editoriale “Documenti dall'Archivio Storico”. L’obiettivo era divulgare testi di particolare rilevanza individuati durante i lavori di ripristino dell'archivio. Tre pubblicazioni ripercorrono la storia del petrolio in Italia fino alla fondazione della nostra azienda attraverso parole, fotografie e aneddoti provenienti da un’altra epoca.

La questione petrolifera italiana

“Studi di Oreste Jacobini tra primo e secondo dopoguerra” è il primo numero della collana editoriale e nasce da un documento originale, frutto degli studi e dell'attività di un pioniere dell'industria petrolifera italiana tra il primo e il secondo dopoguerra. Uscito nel 2006 è molto interessante non solo per i contenuti specifici, ma soprattutto perché è scritto da un grande protagonista del settore: un dirigente che coniugava altissime competenze tecniche con un’elevata sensibilità e passione per lo studio e la divulgazione. La testimonianza offre l'opportunità di analizzare i dati attraverso un'ottica interna all'azienda e di apprezzare l'originalità dell'autore.

La storia del minatore Mazzini Pissard

Il racconto “La leggenda del pioniere. Diario di Mazzini Garibaldi Pissard”, uscito nel 2008, è lo scritto autobiografico di un tecnico minerario sardo, un perforatore che ripercorre la sua esperienza lavorativa in Agip ed Eni dalla fine degli anni Venti all'inizio degli anni Ottanta. Le memorie di Mazzini Pissard sono costruite in forma di racconto: durante un pomeriggio invernale l’operaio, oramai in pensione, scrive rivolgendosi ai nipotini rievocando quasi mezzo secolo di attività interamente dedicato alle perforazioni petrolifere.

La vita aziendale quotidiana

Il terzo volume della collana editoriale “Documenti dall’Archivio storico” è uscito nel 2012. “La memoria raccontata. Storie e ricordi di uomini e donne di Eni” raccoglie i racconti di vita aziendale dei dipendenti che hanno partecipato al concorso “La memoria raccontata” indetto dall’Associazione Pionieri e Veterani di Eni. Prima ancora che un racconto sulle esperienze di chi lavora in Eni, in Italia e nel mondo, il testo è un esempio esauriente di studio sociologico basato sul fenomeno dell’emigrazione degli italiani lungo la Penisola e nel mondo.

Voci collegate

Storia della ricerca petrolifera in Italia

Eni ha rivoluzionato la storia dell’industria petrolifera italiana, puntando su innovazione, formazione professionale e visione internazionale.

Le fotografie dell’Archivio storico di Eni

L’archivio fotografico di Eni è suddiviso in più fondi: la storia per immagini di un’azienda innovativa.

Le riviste storiche di Eni

“Gatto Selvatico” ed “Ecos” sono le riviste aziendali di Eni. Vi hanno collaborato alcuni degli scrittori italiani più importanti.
Back to top