Overview

India
In questo approfondimento:

  • le principali attività nel settore Upstream di Eni in India: i principali giacimenti in produzione e sviluppo si trovano al largo del Cauvery Basin, vicino alla costa sudorientale
  • le attività relative al settore Gas & LNG Marketing and Power attraverso HOEC, società indiana controllata da Eni
  • le attività nella chimica
  • le sedi e i contatti societari di Eni in India

Upstream

L’attività di esplorazione e sviluppo degli idrocarburi è svolta su una superficie sviluppata e non sviluppata di 13.110 chilometri quadrati (5.244 chilometri quadrati in quota Eni). I principali giacimenti in produzione e sviluppo sono localizzati nell’offshore del Cauvery Basin in prossimità della costa sudorientale del Paese. Avviata nel 2009, la produzione è fornita essenzialmente dal giacimento a gas di PY-1, asset detenuto dalla società Hindustan Oil Exploration Company Ltd – HOEC (Eni 47,18%), acquisita nel 2008 nell’ambito dell’operazione Burren. La produzione è stata venduta alla società di Stato del Paese. HOEC possiede licenze minerarie nell’onshore indiano, nel Cambay Basin e nell’offshore della costa orientale in corrispondenza di Chennai. 

Gas & LNG Marketing and Power

Attraverso HOEC, società indiana controllata da Eni, che è legata a GAIL, compagnia indiana, viene effettuato il trasporto e la commercializzazione del gas ai mercati locali per la generazione di energia elettrica.

Chimica

Eni è presente nel settore della chimica in India tramite Versalis, che con la sua controllata Versalis Pacific Trading (Shanghai), ha annunciato di aver siglato un accordo con la società indiana Reliance Industries Ltd. per la commercializzazione della gomma stirene-butadiene (SBR) prodotta nel nuovo impianto indiano.

L'accordo per la vendita di SBR segue quello di licensing già siglato dai due partner nel 2011, quando Versalis ha concesso licenza tecnologica e know-how per la realizzazione di un'unità produttiva di gomma stirene-butadiene in emulsione da 140 mila tonnellate/anno presso il complesso Reliance di Hazira in India, puntando in particolare al segmento di mercato degli pneumatici e cogliendo l’opportunità dei piani di Reliance di espandere le attività nel mercato della gomma sintetica.

L’impegno di Versalis nello sviluppo del business degli elastomeri mira a mantenere una posizione di leadership sul mercato a livello globale. A tal fine, uno degli strumenti utilizzati per valorizzare le sinergie e ampliare la propria impronta industriale in Asia è una strategia di licensing estremamente attiva. La società ha due filiali regionali, Versalis Pacific Trading a Shanghai (Cina) e Versalis Pacific India a Mumbai (India) con l'obiettivo di ampliare la commercializzazione dei suoi prodotti in Asia interagendo più facilmente con i partner locali, così da garantire un'assistenza tecnica e logistica tempestiva - per quest’ultima avvalendosi dei vari depositi situati nella Cina orientale.

Sedi e contatti

Upstream 
Eni India Limited 
Eros Corporate Tower - 110019 
Nehru Place 
New Delhi 
Tel. (0091) 1146551000

 

Chimica

Versalis Pacific (India) Private Limited

1301C,13th Floor,Tower3,

Indiabulls Finance Center Senapati Bapat Marg,

Elphinstone Road (West),

Mumbai Mumbai City MH 400013 IN

Back to top