Overview

Emirati Arabi Uniti

In questo approfondimento:

  • le attività di Eni nel settore Upstream
  • le attività di Eni nel settore Gas & LNG Marketing and Power
  • le sedi e i contatti societari di Eni negli Emirati Arabi

Upstream

A marzo 2018, sono stati firmati due Concession Agreement con la compagnia di Stato, ADNOC Offshore, della durata di 40 anni per l’acquisto di una quota del 5% nel giacimento a olio di Lower Zakum e di una quota del 10% nei giacimenti a olio, gas e condensati di Umm Shaif e Nasr nell’offshore degli Emirati Arabi Uniti. Il corrispettivo dell’operazione é pari a circa $875 milioni.

Lower Zakum si trova offshore a circa 65 chilometri al largo di Abu Dhabi. La scoperta risale al 1963 e la produzione è iniziata nel 1967, con un target di produzione di 450mila barili di olio al giorno. Umm Shaif e Nasr si trovano in offshore a circa 135 chilometri dalla costa di Abu Dhabi e hanno un target di produzione di 460mila barili di olio al giorno. In entrambe le concessioni ADNOC possiede una quota del 60%. Questi accordi rappresentano una mossa strategica per Eni per l’ingresso in un Paese con riserve di idrocarburi tra le più grandi al mondo.

Gas & Lng Marketing and Power

Attualmente la presenza di Eni nel Paese è rappresentata dalle attività nel comparto Gas & LNG Marketing and Power, ed è legata a vendite LNG effettuate tramite Union Fenosa Gas SA, società a controllo congiunto.

Sedi e contatti

Upstream

Eni Iraq B.V. Dubai Branch -

11th Floor - Cluster O - Reef Tower –

Jumeirah Lake Towers, Dubai

Back to top