Overview

In questo approfondimento:
  • le principali attività nel settore Gas & LNG Marketing and Power
  • le attività di Eni nel settore Chimica

Gas & LNG Marketing and Power

Eni ha firmato un accordo trilaterale con la coreana Korea Gas Corporation e la giapponese Chubu Electric Power Company per la vendita di 28 carichi di Gas Naturale Liquefatto (GNL), corrispondenti a 1,7 milioni di tonnellate di GNL, nel periodo 2013-2017.

In base a questo accordo, che rappresenta il primo contratto di acquisto congiunto tra Giappone e Corea del Sud, i carichi di GNL saranno approvvigionati dal portafoglio globale di Eni e saranno consegnati in Corea del Sud o in Giappone in base alle esigenze di allocazione dei due acquirenti, aumentando quindi il grado di flessibilità e di sicurezza del loro approvvigionamento di gas.

Questo accordo consente ad Eni di rafforzare ulteriormente la sua presenza nel mercato GNL del Far East.

Chimica

Alla fine del 2017, è stato avviato un nuovo complesso industriale integrato per la produzione di elastomeri a Yeosu, in Corea del Sud.

I nuovi impianti di Lotte Versalis Elastomers, joint venture paritetica tra Versalis (Eni), leader globale nel settore degli elastomeri, e Lotte Chemical, importante società petrolchimica con sede in Corea del Sud, sono stati costruiti nel tempo record di 26 mesi, nel rispetto dei principi di sostenibilità grazie all'adozione dei più avanzati standard tecnologici europei. Questo importante risultato rientra nella strategia Eni di rilancio della chimica anche attraverso uno sviluppo internazionale.

La joint venture, fondata nel 2013 per rispondere alla crescita del mercato degli elastomeri in Asia, si avvale delle tecnologie, delle competenze industriali e della rete commerciale di Versalis, nonché dell'integrazione con il sito di Lotte Chemical, che mette a disposizione materie prime e servizi industriali.

Il complesso industriale ha una capacità nominale di 200 mila tonnellate/anno di elastomeri (EPDM, gomma etilene-propilene-diene; s-SBR, gomma butadiene-stirene in soluzione; BR, gomma polibutadiene). I flussi di produzione sono destinati ad applicazioni premium, principalmente per pneumatici e altri componentiautomotive, modifica di polimeri stirenici e articoli tecnici.

Sedi e contatti

Chimica

Lotte Versalis Elastomers Co Ltd

53 Yeosusandan 4-ro

Yeosu, 59612

Republic of South Korea

Phone: 82-2-840-0421

Fax: 82-2-840-0404
Back to top