Overview

Cina
Siamo presenti come operatore in Cina fin dal 1984 e l’attività di produzione è concentrata in blocchi posizionati nell’offshore del Mar Cinese Meridionale. Nel settore Refining & Marketing Eni è presente nel Paese dal 2012, con sede a Shangai, ed è operante nel mercato dei lubrificanti. Ancora oggi le nostre attività si estendono nei settori Exploration & Production e Refining & Marketing.

Exploration & Production

Nel 2015 la produzione media di idrocarburi in quota Eni è stata pari a 3 mila barili di petrolio equivalente al giorno. L’attività è concentrata nell’offshore del Mar Cinese Meridionale per una superficie complessiva sviluppata e non sviluppata di 7.056 chilometri quadrati con 5 giacimenti offshore in produzione. Le attività di esplorazione e produzione di Eni in Cina sono regolate da Production Sharing Agreement (PSA). La produzione è fornita dai Blocchi offshore 16/08 e 16/19, attraverso otto piattaforme fisse con collegamento sottomarino a una unità galleggiante di produzione, stoccaggio e scarico (FPSO). I blocchi sono operati dal consorzio CACT-OG. La produzione di petrolio destinato al mercato interno è fornita principalmente dal giacimento HZ25-4 (Eni 49%). La produzione di gas naturale fornita dal giacimento HZ21-1 è trasferita mediante gasdotto sottomarino al terminale di Zhuhai (vicino a Macao) e venduta alla compagnia di Stato cinese CNOOC. Nel 2009 sono stati firmati due nuovi contratti di PSA relativi ai Blocchi 3/27 e 28/20, localizzati nel mar Cinese Meridionale in prossimità delle aree operate da CACT-OG con una superficie complessiva di circa 18 mila chilometri quadrati. La partecipazione Eni, nelle due iniziative, è pari al 100% nell’attuale fase esplorativa.

Nel 2014 Eni ha firmato un nuovo Production Sharing Contract ("PSC") con CNOOC per l’esplorazione di un blocco al largo dell’isola di Hainan, nel Mare Cinese Meridionale. Il blocco, denominato 50/34, si estende su una superficie di circa 2.000 chilometri quadrati nel bacino di Qiongdongnan in acque convenzionali. Il periodo di esplorazione, suddiviso in 3 fasi, durerà 6 anni e mezzo. Questo nuovo PSC conferma l’interesse di Eni a proseguire e consolidare la propria presenza in Cina, in particolare nel Mare Cinese Meridionale, dove la Società collabora con le National Oil Companies cinesi dalla metà degli anni ’80, sia nell’esplorazione sia nella produzione.

Refining & Marketing

Eni è presente in Cina dal 2012, con sede a Shangai ed è operante nel mercato dei lubrificanti. La società conta sedici dipendenti, tra espatriati e personale locale. Le vendite nello scorso anno sono state circa 2 kton. Eni ha così lanciato in Cina la sua nuova linea di prodotti lubrificanti appositamente progettati per il mercato cinese, con un packaging e un'immagine commerciale dedicata. La linea automotive comprende trazione leggera, trazione pesante, moto e olii trasmissioni. La società ha iniziato a commercializzare anche prodotti per l'industria.

Sedi e contatti

Exploration & Production
Eni China B.V.
Capital Mansion Building
25th floor
room 2501 6 Xin Yuan Nan Road
Chao Yang District
Pechino

Refining & Marketing
Eni Lubricants Trading Shanghai
Unit 2C, 16F, Golden Bund
Financial Center, No. 222
Yanan Road (East)
Huangpu District,
Shanghai
Ph: +86 21 23137615
Back to top