Overview

Venezuela
In questo approfondimento:

  • le principali attività di Eni legate al settore E&P regolate dal regime di società mista, nel Golfo di Venezuela, Golfo di Paria e Faja dell’Orinoco
  • la presenza di Eni in ambito R&M in una joint venture di un’impresa che produce metanolo in Venezuela
  • le sedi e i contatti societari di Eni in Venezuela

Exploration & Production

Eni è presente in Venezuela dal 1998; nel 2016 la produzione in quota Eni è stata di 61 mila boe/giorno. L’attività è concentrata nell’offshore del Golfo del Venezuela e Golfo di Paria e nell’onshore dell’Orinoco per una superficie sviluppata e non sviluppata di 2.804 chilometri quadrati (1.066 chilometri quadrati in quota Eni).

Le attività di esplorazione e produzione dei giacimenti Junin 5 e Corocoro di Eni in Venezuela sono regolate dal regime di “Impresa Mista”. Nel regime di Impresa Mista una società di diritto venezuelano è titolare dei relativi diritti minerari, svolge direttamente le operazioni petrolifere ed è partecipata da CVP (Corporación Venezuelana de Petróleo) o altra affiliata di PDVSA con una quota minima pari al 60%. Il giacimento a gas di Perla è operato dalla joint venture Cardon IV, 50%-50% tra Eni e Repsol.

Produzione La produzione è fornita dai giacimenti giant a gas di Perla, localizzato nel Golfo di Venezuela, dal giant Junin 5 (Eni 40%), situato nella Faja dell’Orinoco, e da Corocoro (Eni 26%), nel Golfo di Paria.

Sviluppo Le attività di sviluppo hanno riguardato: 

  • il proseguimento delle attività di drilling sul giacimento Junin 5. Sono in corso di valutazione possibili ottimizzazioni del programma di sviluppo;
  •  il completamento della prima fase di sviluppo del giacimento di Perla. Il programma di sviluppo prevede due ulteriori fasi di sviluppo per il raggiungimento del plateau produttivo di circa 34 milioni di metri cubi/giorno.

Nel 2016 sono stati realizzati impianti eolici per la fornitura di energia elettrica nell’area di Punta Macolla.

Esplorazione Eni partecipa con una quota del 19,5% nel blocco Petrolera Güiria per l’esplorazione di risorse di petrolio e con una quota del 40% nel blocco Golfo de Paria Ovest e Punta Pescador, nell’offshore orientale del Paese, per l’esplorazione di risorse di gas naturale.

Refining & Marketing

Eni ha una partecipazione nella società SuperMetanol CA, la joint venture paritetica con PequiVen (societá petrolchimica di Stato) che gestisce un impianto che produce metanolo.

Sedi e contatti

Exploration & Production
Eni Venezuela B.V. e Cardon IV S.A.
Avenida Orinoco cruce con calle Mucuchíes,
Edf. 448, Las Mercedes
Caracas
Tel. (+58) 212 318 2000
(+58) 212 821 2000


Refining & Marketing
SuperOctanos C.A.
Complejo Petroquímico José Antonio Anzoátegui
Barcelona, Estado Anzoátegui. Venezuela
Tel (+58) 281 5008532
(+58) 281 5008534
Back to top