Overview

Ecuador
Eni opera nel Paese attraverso le attività di Exploration & Production e di Refining & Marketing. L’azienda conduce attività di esplorazione e sviluppo all’interno della foresta amazzonica dove promuove iniziative e programmi di sviluppo sociale con la popolazione locale. Per quanto riguarda il settore di Refining & Marketing, Eni è leader nella commercializzazione di GPL nel Paese, ma produce anche valvole e regolatori e gestisce quattro centri di imbottigliamento.

Exploration & Production

Eni è presente in Ecuador dal 1988 e le sue attività di servizio sono regolate da un contratto di servizio che cesserà nel 2033. L’estensione di dieci anni è stata firmata nel Dicembre 2015.
Nel 2015, la produzione in quota Eni è stata di 11 mila barili al giorno. L’attività è condotta nel Blocco 10 (Eni 100%) situato nella foresta amazzonica, per una superficie sviluppata di 1.985 chilometri quadrati. La produzione è fornita dal giacimento a olio di Villano, avviato nel 1999.
Lo sfruttamento del giacimento avviene tramite una Central Production Facility collegata via pipeline alle facility di stoccaggio sulla costa pacifica. Per quanto riguarda le attività di sviluppo, sono state avviate le attività preliminari sui progetti di Villano Fase VI e Oglan. Proseguono le attività di manutenzione e continuo miglioramento delle facility al fine di mantenere gli elevati standard di sicurezza e il livello di efficienza.

Refining & Marketing

Eni è presente in Ecuador dal 1967 dove commercializza GPL domestico e industriale, garantendo la copertura territoriale a oltre duemila concessionari e clienti e gestendo direttamente quattro centri di imbottigliamento. La struttura dell'organico è composta, fra impiegati e operai, da 386 persone. Eni Ecuador opera nel Paese attraverso le società Esain (che si occupa della commercializzazione domestica), Esacontrol (che produce valvole e regolatori) e Tecnoesa (per la produzione e la riparazione di bombole GPL). Il gruppo Ecuador detiene una quota di mercato di circa il 40% ed è leader di mercato nella commercializzazione di GPL nel Paese.

Sedi e contatti

Exploration & Production
Agip Oil Ecuador B.V.
Av Diego de Almagro N32.48 y Whymper. Edif IBM Piso 3
Quito
Tel. sede sociale ad Amsterdam (0031) 20 5707100


Refining & Marketing
Agip Ecuador S.A.
Avenida Patria Y Amazonas; Cofiec. Bldg.- 8° Piso
Quito
Tel. (00593) 2 554133

Voci collegate

I progetti di sostenibilità di Eni in Ecuador

Eni ha realizzato nel Paese quattro presidi sanitari e quindici ambulatori per migliorare le condizioni di vita degli abitanti.
Back to top